CRONACA
Ci aspetta una settimana di sole e rovesci. Ma le temperature scendono
Il peggio per quanto concerne la canicola pare essere passato, secondo MeteoSvizzera, che prevede temperature attorno ai 30 gradi per tutti i giorni della prossima settimana

BELLINZONA – Nessun allarme canicola, per il momento, e nemmeno allerte per eventuali temporali causati dal caldo. Forse, il peggio è passato o quanto meno sta passando per quanto concerne il torrido inizio di luglio.

Secondo MeteoSvizzera, infatti, le temperature resteranno sì alte, dunque attorno ai 30 gradi per le massime, però non si toccheranno più certe vette dei giorni scorsi.

Per oggi, per esempio, si dà tempo “abbastanza soleggiato. Nelle ore centrali della giornata nuvolosità cumuliforme e qualche rovescio o temporale isolato non escluso, soprattutto in montagna. Da metà pomeriggio tempo asciutto. A basse quote temperature massime sui 31 gradi, in alta Engadina 19. Nel pomeriggio vento da nord debole, solo a tratti moderato. In montagna vento moderato da nordovest. Isoterma di zero gradi a 3800 metri”.

Domani, avremo “al sud in prevalenza soleggiato, nel pomeriggio sui rilievi sviluppo di cumuli ma per lo più asciutto. In Engadina solo in parte soleggiato e nel pomeriggio qualche rovescio. A basse quote temperatura minima 17 gradi, massima 30, in alta Engadina 19. A tratti debole vento da nord, specialmente nelle valli superiori. In montagna vento moderato da nordovest. Isoterma di zero gradi a 3800 metri”.

Martedì varrà più o meno la stessa cosa: “Dapprima soleggiato, nel corso della giornata sviluppo esteso di nuvolosità cumuliforme seguito da rovesci e temporali. A basse quote temperatura minima 18 gradi, massima sui 29, in alta Engadina 19. In montagna vento debole o moderato da ovest. Isoterma di zero gradi a 3900 metri”.

Temperature insomma che un po’ scendono, anche mercoledì: “A parte possibile nuvolosità residua con ultimi rovesci al primo mattino, giornata in prevalenza soleggiata con qualche cumulo pomeridiano sui rilievi. 26 gradi”.

Giovedì e venerdì avremo il termometro che toccherà i 27-28 gradi, con rovesci isolati o temporali soprattutto in montagna.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La fine della canicola è arrivata grazie a un fronte freddo. E nel Mendrisiotto è allerta temporali

CRONACA

L'autunno per ora è solo meteorologico. L'unico segnale? Le giornate che si accorciano

CRONACA

Pian piano si avvicina l'autunno e le temperature scendono

CRONACA

Una settimana... hot! Probabilmente da domani parte l'allerta canicola

CRONACA

"Grazie al favonio arriveremo a 17-18 gradi. Il vento da tempesta cesserà entro domani"

CRONACA

Ci attende un weekend soleggiato ma con rovesci

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025