CRONACA
Giù il sipario sulla Fête des Vignerons. Maison Ticino: "Una bellissima esperienza"
Dany Stauffacher, ideatore del progetto 'Maison Ticino': "Un gioco di squadra straordinario che ha messo in luce tutte le eccellenze enogastronomiche del nostro splendido Cantone"

VEVEY – 23 giorni indimenticabili quelli che lo staff di Sapori Ticino ha vissuto nel cuore pulsante della Fête des Vignerons, grazie al progetto di Maison Ticino che ha portato le eccellenze del nostro cantone in uno degli appuntamenti più attesi da tutta la nazione.

All’interno del Grand Hotel du Lac di Vevey, per tutta la durata della manifestazione, la bandiera ticinese della Maison ha portato in alto i colori delle nostre eccellenze enogastronomiche: 14 chef locali si sono scambiati il testimone per una staffetta gourmet in onore della cucina di casa nostra, dimostrando al pubblico di Vevey la propria creatività nell’interpretare i prodotti agroalimentari ticinesi. 

Carmine Mottola (Resident chef della Maison), Andrea Muggiano (Moncucchetto, Lugano), Andrea Pedrina (La Dispensa, Lugano), Bernard Fournier (Ristorante Da Candida, Campione d’Italia), Cristian Moreschi (Villa Principe Leopoldo, Lugano), Davide Asietti (BLU Restaurant & Lounge, Locarno), Davide Gianola (Restaurant de l’Hôtel de Ville, Crissier), Domenico Ruberto (I due Sud - Hotel Splendide Royal Lugano), Egidio Iadonisi (Swiss Diamond Hotel, Morcote), Frank Oerthle (Ristorante Galleria Arté al Lago - Grand Hotel Villa Castagnola, Lugano), Luca Bellanca (Metamorphosis, Lugano), Mauro Grandi (THE VIEW, Lugano), Remi Agustoni (Casa del Vino Ticino, Morbio Inferiore), Riccardo Bellazzo (Grand Hotel Villa Castagnola). Sono loro gli autori della storia gourmet attraverso la quale il Ticino è stato raccontato, attraverso i suoi sapori. 

Ad accompagnare i piatti di Maison Ticino sono stati diversi vini del Sopra e Sottoceneri, per offrire una panoramica completa dei risultati e delle qualità raggiunti negli ultimi anni in Ticino dal settore enologico.

“Sono stati consumati più di 2'200 piatti ticinesi, durante queste settimane – spiega Dany Stauffacher, ideatore del progetto - è un risultato importante che non credevamo possibile prima dell’inizio della Fête des Vignerons. La nostra collaborazione con il Grand Hotel du Lac ci ha permesso di arrivare al pubblico a 360 gradi, essendo in una posizione strategica, nel cuore pulsante della manifestazione. A darci una mano, di certo, sono state testate giornalistiche importanti che hanno parlato di noi e dei nostri piatti, pensiamo ad esempio a GaultMillau e a vari quotidiani locali della zona di Losanna. Ma il successo di Maison Ticino è dato soprattutto dalla sua trasversalità: con una ventina di franchi, infatti, si poteva gustare un piatto di trenette al pomodoro, rigorosamente ticinese. Inoltre, in maniera del tutto naturale, la nostra Maison è diventata un punto di riferimento per i tanti ticinesi che hanno visitato la festa, primo tra tutto Daniele Finzi Pasca e la sua Compagnia.”

Aperta a tutti e sempre pronta ad accogliere con l’ospitalità tipica del Ticino, la Maison ha dimostrato di essere un progetto corale che, oltre a coinvolgere molti e diversi attori, ha dato spazio a tante realtà di raccontarsi, come anche agli artigiani del territorio che hanno esposto i loro manufatti proprio negli spazi eleganti del Grand Hotel du Lac.

“E’ stato un bellissimo gioco di squadra – spiega Stauffacher– che ha messo in luce tutte le eccellenze enogastronomiche del nostro splendido cantone. Partendo dagli operatori del turismo, che hanno sfruttato la piattaforma di Maison Ticino come palcoscenico per raccontare le nostre destinazioni e che ci hanno sostenuto, fino ai fornitori di materie prime di qualità, come Tior per le verdure e Cetra per i formaggi. Il nostro è stato un vero team, con ciascuno degli attori perfetto nel suo ruolo di partner.”

Il progetto Maison Ticino, infatti, è stato possibile attraverso la grande collaborazione di realtà territoriali che rappresentano un esempio di imprenditorialità legata all’amore per il territorio.

Nella foto: Dany Stauffacher insieme ad alcuni membri della Compagnia Finzi Pasca, tra cui Daniele Finzi Pasca, Maria Bonzanigo, Hugo Gargiulo, Viviana Cangialosi e Claudia Lafranchi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Quando il Ticino è… tutto da gustare! Grande successo per la tre giorni organizzata per presentare le eccellenze ticinesi alla Fête des Vignerons

CRONACA

Alla Fête des Vignerons a Vevey tutto il bello e il buono del Ticino

CRONACA

Manca poco alla Fête des Vignerons. La delegazione di Maison Ticino pronta a stupire Vevey

CRONACA

The winner is... A Dany Stauffacher il premio TicinoWine 2018. Lui: "I vini ticinesi non sono buoni. Di più!"

CRONACA

L'economia e la cultura come "ponte di collegamento" per una 'Città-Ticino' che prende forma

CORONAVIRUS

Il lago di Lugano come cornice del Primo agosto sulla SSR: l'omaggio della tv nazionale al Ticino

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025