CRONACA
Bioggio, contributi fino all'80% per i mezzi pubblici per i giovani studenti
Il sindaco Eolo Alberti: "Decisione che rientra nella politica a favore dell'ambiente che il Comune ha varato da tempo"

BIOGGIO – A Bioggio sono entrati in vigore i nuovi contributi per l’acquisto degli abbonamenti per mezzi pubblici con una fetta sussidiata che varia dall’80% al 20% del prezzo d’acquisto. Il Municipio conferma così la propria politica di sostegno al trasporto collettivo per favorire la diminuzione del traffico in transito sulle strade, un problema molto sentito dai cittadini, confrontati con un numero enorme di passaggi quotidiani sulle strade del Comune.

La decisione del Municipio prevede la concessione di un contributo pari all’80% del prezzo d’acquisto per gli abbonamenti nominativi (titoli personali) per studenti fino a 18 anni compiuti; del 50% del prezzo d’acquisto per gli abbonamenti nominativi (titoli personali) per apprendisti o studenti fino a 25 anni compiuti; del 20% del prezzo d’acquisto per gli abbonamenti nominativi (titoli personali) per tutti gli altri utenti, ritenuto un importo massimo di 500 CHF per anno civile; sarà altresì coperto il 20% del prezzo d’acquisto delle carte per più corse (CPC), le multi carte giornaliere (MCG), le carte Junior e le carte Bimbi accompagnati, ritenuto un importo massimo di 100 CHF per anno civile per richiedente.

“Questa decisione rientra nella politica a favore dell’ambiente che il Comune di Bioggio ha varato da tempo -afferma il Sindaco Eolo Alberti- e ne sono la prova i contributi ed incentivi contemplati anche in favore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili negli edifici, nonché della mobilità sostenibile per l’acquisto di biciclette tradizionali, batterie, biciclette, ciclomotori/scooter elettrici.”

Proprio per quest’ultima categoria, nel 2018, ben 35 cittadini che hanno fatto capo alla richiesta di contributo.

Per quanto attiene invece i contributi elargiti per i gli abbonamenti ai trasporti pubblici lo scorso anno la somma complessiva erogata è stata pari a fr. 53’000.-, versata sulla base di 377 richieste (38 abbonamenti generali, 62 abbonamenti arcobaleno adulti, 129 abbonamenti arcobaleno giovani, 71 arcobaleno mensile, 13 binario 7 ora seven25, 32 carte multicorse, 39 abbonamenti metà prezzo).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

"Basta radar e blocchi sul nostro territorio". Bioggio scrive ai comuni consorziati alla Malcantone Est: "Vogliamo una polizia di prossimità"

CORONAVIRUS

Da dopo le vacanze si torna all'orario normale. Mezzi pubblici meno intasati? "Il problema si è parzialmente spostato"

SECONDO ME

"Lo spazio aereo deve essere protetto con mezzi efficaci e efficienti anche in tempo di pace", il colonnello dice sì all'acquisto degli aerei

CORONAVIRUS

Eolo Alberti: "Ero ancora positivo più di venti giorni dopo il primo tampone. E dico no alla riapertura delle scuole l'11 maggio"

CRONACA

Rivolta anti radar, Morotti non concorda con Bioggio. "Noi non l'avremmo mai fatto. La Polizia non è à la carte"

CORONAVIRUS

Ginevra vuole rendere obbligatoria la mascherina sui mezzi pubblici. Gobbi: "In Ticino si fa affidamento sulla responsabilità"

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025