CRONACA
Raffaele Marciello primeggia a Macau e diventa Re del FIA GT Word Cup: "Sensazioni incredibili. Inseguivo questa vittoria da anni"
Il pilota del Team GruppeM domina il weekend più difficile dell'anno e si laurea campione del mondo: "Qui vincono i migliori. Weekend difficile da dimenticare"

MACAU – È Raffaele Marciello il Re della FIA GT Word Cup – il campionato mondiale dedicato alle vetture Gran Turismo – e di Macau, l’ostico tracciato asiatico dove il pilota italo-svizzero del Team GruppeM (Mercedes AMG GT3) si è appena laureato campione del mondo.

Al termine di una gara combattutissima, Marciello è riuscito a tagliare il traguardo davanti a tutti ottenendo il titolo iridato dopo la conquista del campionato Blancpain GT Series nello scorso anno. Scattato dalla pole position, il pilota della Mercedes numero #999 è riuscito a mantenere la posizione per tutta la corsa nonostante gli agguerriti attacchi delle Porsche di Earl Bamber e Laurens Vanthoor.

Quella centrata nel weekend sarà una vittoria che difficilmente si scorderà Marciello. “Ho – dice – inseguito la vittoria a Macau per tanti anni. In Formula 3 l’ho solo sfiorata e laurearmi campione del mondo GT su queste strade mi riempie di orgoglio. Macau è sempre Macau e un weekend come questo è difficile da scordare. Il duello finale con le Porsche? È stato divertente, anche se ho dovuto provare qualcosa di un po’ rischioso. Fortunatamente la macchina ha retto bene e sono riuscito ad avere la meglio. È stato difficile, ma ero convinto dei miei mezzi e del potenziale dell’auto”.

E ancora: “Ci tengo davvero tanto a ringraziare il Team GruppeM e la Mercedes per avermi fornito una vettura altamente competitiva senza la quale non sarei riuscito a vincere”.

Il pilota ticinese non contiene la gioia: “Solo con il passare dei giorni sto realizzando quello che ho fatto. A Macau vincono i migliori ed essere stato sul gradino più alto del podio è una sensazione incredibile”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Alex Fontana campione Silver Cup Sprint nel GT World Challenge Europe

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025