CRONACA
Da lunedì riaprono al pubblico le Isole di Brissago
Le Isole di Brissago saranno di nuovo raggiungibili tramite i battelli della Società di Navigazione del Lago di Lugano

BRISSAGO – Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che a partire da lunedì 8 giugno 2020 le Isole di Brissago riapriranno al pubblico e saranno raggiungibili tramite i battelli della Società di Navigazione del Lago di Lugano (SNL); con quest’ultima - grazie all’ottima collaborazione - è stato possibile stabilire una prima griglia oraria, modulabile in base all’evoluzione della stagione. Gli attuali orari sono consultabili online al seguente indirizzo: www.lakelocarno.com.

Le Isole di Brissago rappresentano un patrimonio paesaggistico, naturalistico e storico di immenso valore. L'Isola grande è infatti sede di un rinomato giardino botanico, che ospita oltre 2'000 specie vegetali subtropicali e di cui proprio quest’anno si festeggiano 70 anni di apertura al pubblico, durante i quali sono stati accolti più di 5 milioni di visitatori.  

Lo scorso dicembre la gestione delle Isole è stata assunta dal Cantone Ticino, che ne è divenuto il solo proprietario e ha avviato la riorganizzazione amministrativa e organizzativa di questo pregiato comparto. La svolta attuata dal Dipartimento del territorio nell’ambito dell’attività di salvaguardia e di valorizzazione delle Isole si traduce innanzitutto nel rinnovato impegno verso la divulgazione scientifica e didattica, tramite attività organizzate in loco e visite guidate, cui si aggiunge l’entrata gratuita per tutti i ragazzi in età scolastica del nostro Cantone. La nuova conduzione delle Isole persegue inoltre il principio della sostenibilità ambientale e sociale. In questo senso le attività presenti sull’isola come pure i gli articoli in vendita sul posto dovranno rispondere a criteri di ecocompatibilità ed ecosostenibilità, con una predilezione per prodotti a km 0. Un nuovo logo, una nuova veste grafica e nuove uniformi per il personale, sottolineano l’inizio del nuovo capitolo nella storia delle Isole di Brissago.  

La riapertura delle Isole avverrà nel rispetto di accresciute misure di sicurezza e modifiche logistiche di carattere provvisorio, in ossequio alle disposizioni emanate dal Consiglio federale e dal Consiglio di Stato nell’ambito dell’emergenza Coronavirus. Ai visitatori sarà dunque richiesto di rispettare scrupolosamente la segnaletica relativa ai percorsi guidati, nonché le regole igieniche e di distanziamento. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Isole di Brissago, si cambia rotta. Vertice lacustre tra Zali, sindaci e autorità. Il rilancio parte dal Cantone

CRONACA

Ora è ufficiale: le Isole di Brissago sono di proprietà del Cantone

CRONACA

Un autunno speciale alle Isole di Brissago

CORONAVIRUS

Berna tira dritto: nessuno sconto a bar e ristoranti. Ecco cosa riapre da lunedì

CRONACA

Prima la notizia dei licenziamenti, poi la speranza di essere riassunti. Natale di dubbi per i dipendenti della SNL attivi a Locarno

CRONACA

La passerella sul Lago Maggiore che collegherà il Parco Botanico delle Isole di Brissago con Ascona sarà presto realtà. Il portavoce Benjamin Frizzi: “Creerà un indotto economico di centinaia di milioni di franchi"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025