CRONACA
Il Mulino non molla. Mentre ancora i pompieri lavorano, si pensa al futuro
Il titolare Alessandro Fontana è intenzionato a ricostruire la storica azienda bruciata l'altro giorno. E si vorrebbe lanciare un crowfunding, mentre i corsi di cucina proseguiranno online

MAROGGIA - A Maroggia, si sente ancora odore di bruciato, i muri delle case ne son impregnati: forse solo la pioggia toglierà questo sapore acre, anche se non potrà cancellare quanto accaduto qualche giorno fa. I lavori di spegnimento, fa sapere lo stesso Mulino, sono ancora in corso di svolgimento e il silos di legno è in fase di sgombero per permettere l'accesso ai pompieri allo stabile lato sud.

Ma c'è tanta voglia di ripartire. Nonostante magazzino e prodotti finiti sfusi, produzione e  pulitura sono andati completamente distrutti, Alessandro Fontana vuole ripartire, grazie a collaborazioni esistenti con altre aziende e pensando poi a una ricostruzione totale.

Intanto la solidarietà di tutto il Ticino si fa sentire. La pagina Facebook ha lanciato un hastag, iosonoilmulino, chiedendo di condividere una foto dedicata come copertina: più di 1000 persone hanno aderito, così come sono tantissimi coloro che hanno inviato foto e ricordi sotto i post. 

L'intenzione, partita da chi si occupa della parte di comunicazione del Mulino, è di lanciare un crowfunding, idea che è piaciuta a Fontana. Si dovranno definire le ricompense per chi deciderà di donare qualcosa.

Nel frattempo, i corsi di cucina proseguiranno in forma online, la responsabile ha scelto di tenerli anche per un solo iscritto, mettendosi a disposizione per varie fasce orarie. 

Le idee, insomma, sono tante. La voglia di ripartire anche. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Acqua di nuovo potabile a Maroggia

26 NOVEMBRE 2020
CRONACA

Acqua di nuovo potabile a Maroggia

26 NOVEMBRE 2020
CRONACA

Maroggia, dopo l'incendio acqua non potabile. L'avviso del Municipio: "Problemi all'acquedotto comunale"

24 NOVEMBRE 2020
CRONACA

Maroggia, dopo l'incendio acqua non potabile. L'avviso del Municipio: "Problemi all'acquedotto comunale"

24 NOVEMBRE 2020
CRONACA

Incendio al Mulino di Maroggia, "Ho sentito un botto, poi solo fiamme. Da oggi niente è più lo stesso"

24 NOVEMBRE 2020
CRONACA

Incendio al Mulino di Maroggia, "Ho sentito un botto, poi solo fiamme. Da oggi niente è più lo stesso"

24 NOVEMBRE 2020
CRONACA

Che incendio! È bruciato il Mulino di Maroggia

23 NOVEMBRE 2020
CRONACA

Che incendio! È bruciato il Mulino di Maroggia

23 NOVEMBRE 2020
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Per il Mulino deve cominciare la terza vita: già nel 1998 il padre di Alessandro Fontana dovette ricostruire tutto

CRONACA

Crowfunding (ma già ora si può donare), tombola e un canale YouTube, tutti si mobilitano per il Mulino di Maroggia

CRONACA

La nuova vita del Mulino di Maroggia, un anno dopo

CRONACA

Quel che resta del Mulino. Gobbi: "Un colpo al cuore". La famiglia Fontana: "Increduli, ma dobbiamo accettarlo"

CRONACA

Brucia un albero di Natale in plastica, evacuato il Liceo di Lugano 1

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025