CRONACA
Anche l'UDC chiede lo sgombero immediato del Molino: "È ora di passare ai fatti"
L'UDC di Lugano dopo la manifestazione non autorizzata di ieri: "Necessarie azioni concrete per risolvere un grave problema che da troppi anni si protrae a Lugano"
TIPRESS

LUGANO – "Basta molinari, il Municipio passi dalle parole ai fatti". Lo chiede l'UDC di Lugano per il tramite del presidente Alain Bühler dopo la recente manifestazione non autorizzata alla stazione di Lugano. "Nella serata di ieri – si legge nella presa di posizione – gli ex-molinari hanno per l’ennesima volta creato disordini, obbligando le forze di polizia a intervenire per gestire i manifestanti che, non solo hanno organizzato l’evento senza un’autorizzazione, ma hanno pure perturbato il traffico ferroviario e aggredito le forze dell’ordine".

"Il motivo della manifestazione è la non accettazione da parte degli autogestiti dell’approvazione popolare dell’iniziativa UDC “Si al divieto di dissimulare il proprio volto”, dimostrando ancora una volta poco rispetto per la nostra democrazia diretta. Le accuse sono le solite: razzismo e intolleranza. L’unica intolleranza che vige ora, però, è quella dei cittadini luganesi verso i soliti “figli di papà” che non rispettano le regole, che creano disordine, che vandalizzano le proprietà altrui a ogni occasione e che cagionano costi a carico dei contribuenti che pagano le tasse".

L’UDC esige che "il Municipio agisca di conseguenza, decidendo lo sgombero immediato dell’ex Macello da attuare in modo definitivo entro il 20 marzo 2021. L’UDC si attende ora azioni concrete atte a risolvere un grave problema che da anni, troppi anni, si protrae a Lugano. L’abusivismo e l’arroganza degli ex-molinari deve finire. A loro un posto a Lugano non va più concesso. L’iniziativa che l’UDC lancerà a giorni darà risposte concrete in tal senso".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Sgombero dell'ex Macello, l'MPS si oppone: "Classe politica allo sbando nel segno della provocazione"

POLITICA E POTERE

L'UDC chiede lo sgombero. "Basta usare due pesi e due misure!"

POLITICA E POTERE

L'UDC di Lugano: "Autogestiti e sinistra paghino per i danni causati!"

POLITICA E POTERE

Ex Macello, l'UDC picchia duro: "Ma quale dialogo? Devono capire che la ricreazione è finita"

POLITICA E POTERE

L'UDC è soddisfatta solo per lo sgombero: chiede più fermezza a Lugano e a Bellinzona di intervenire

POLITICA E POTERE

Ghisletta sul caso dei molinari si rivolge anche a Lugano

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025