CRONACA
"11.9 - Vent'anni dopo"
Questa sera su TeleTicino, in diretta dalle 19.30, lo speciale dedicato agli attacchi terroristici dell'11 settembre. Ecco gli ospiti di Sacha Dalcol

MELIDE - Un racconto tra attualità e storia, tra cronaca e memoria. Soprattutto un grande momento di riflessione, come si conviene per gli anniversari importanti, per tentare di capire come una mattina di settembre di due decenni fa è cambiato il Mondo e quali conseguenze quella svolta ha innescato e ancora continua a provocare.

È questo il fil rouge dello speciale del TG di TeleTicino in onda questa sera a partire dalle 19.30, intitolato “11.9 - Vent’anni dopo”. Con una serie d’interviste, confronti, immagini e parole, Sacha Dalcol affronterà i capitoli salienti del più spaventoso atto di terrorismo mosso dai jihadisti islasmici all’Occidente e di come le potenze occidentali hanno reagito.

Nel corso della trasmissione interverrà da New York l’avvocato Paolo Grassi, testimone oculare dell’attacco alle Torri Germelle, mentre Alfonso Tuor e Stefano Piazza analizzeranno le conseguenze degli attentati, dalla guerra in Iraq alla nascita dell’ISIS, fino alla recentissima ripresa del potere dell’Afghanistan da parte dei talebani.

Ma l’11 settembre è stata anche una svolta nel mondo dell’informazione. Per la prima volta nella storia un atto di terrorismo, fu minuziosamente ripreso e trasmesso in televisione. Nel mondo dei media quel momento viene classificato come “la svolta della morte in diretta”. Di questo e della loro esperienza professionale in prima linea in quei giorni terribili e negli anni successivi discuteranno l’ex responsabile dell’informazione RSI Aldo Sofia e il conduttore di Report Sigfrido Ranucci.

Ma l’11 settembre fu anche una svolta culturale enorme rispetto al tema del rapporto tra Islam e Occidente e delle disuguaglianze nel mondo. Protagonista di quella stagione, per i lettori di lingua italiana, fu il Corriere della Sera diretto da Ferruccio De Bortoli. Il quotidiano pubblicò una serie di articoli che hanno fatto la storia. Su tutti quelli di Oriana Fallaci e Tiziano Terzani. Due visioni diametralmente opposte del fenomeno e di come affrontarlo. Due tesi che, ancora oggi, sono di strettissima attualità. Ferruccio De Bortoli interverrà nel corso della diretta svelando particolari e retroscena sulla nascita di quegli articoli e su quel periodo intellettualmente così fecondo.

Appuntamento dunque per questa sera alle 19.30 su TeleTicino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Sacha Dalcol e i duelli sui permessi degli stranieri e sull'esercito

CRONACA

Questa sera su TeleTicino lo Speciale "Made in China"

CRONACA

Amalia Mirante, il duello sulle casse malati e Speziali contro tutti

CRONACA

Torna 'Matrioska'. Quattro puntate speciali dedicate alle federali. L'annuncio di Pelli e Dalcol: "La trasmissione più nota di TeleTicino nel 25esimo dell'emittente"

CRONACA

Il decollo da Locarno e poi lo schianto: vent'anni fa la tragedia del Pirellone

CRONACA

Quadri vs Durisch, Vitta contro tutti e il duello Valsangiacomo-Padlina

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025