CRONACA
Dalla manifestazione ad una cella piccola e sovraffollata. Il racconto di tre giovani ticinesi
Due 17enni e una 19enne sono stati fermati a Zurigo nell'ambito delle manifestazioni per il clima Extinction Rebellion, uno addirittura due volte. "Mi hanno tolto a forza le mutande". "Non hanno avvertito i miei genitori"

ZURIGO - In piazza contro il cambiamento climatico, poi l'arresto. E qualcosa che non va come dovrebbe, da parte degli agenti. Questo è il racconto di tre giovani ticinesi, due 17enni e un 19enne, fermati a Zurigo, nell'ambito delle manifestazioni (non autorizzate) di Extinction Rebellion.

Il 17enne Ariele, come racconta a tio, è stato arrestato addirittura due volte. Ha deliberatamente bloccato la strada, quando gli agenti avevano chiesto di andarsene. E così è finito in cella, con 80 persone in 60 metri quadrati, spiega. Dello spazio troppo piccolo e soffocante si lamentano anche la sua coetanea Mia e la 19enne Alice.

Ariele dopo ore è stato portato in un altro edificio. Gli hanno chiesto di fornire le impronte digitali e si è rifiutato. Poi volevano che togliesse maglietta e mutande, non lo ha fatto e le mutande gli sono state strappate. 

Tutti e due i ragazzi minorenni lamentano che i genitori o i tutori legali non sono stati avvertiti degli arresti. I tre giovani sono rimasti solo, interrogati in tedesco, hanno ottenuto con fatica un interprete.

Sono stati tutti rilasciati, ma vogliono farsi sentire per quanto subito. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

"DI, chiediamo una presa di posizione sui maltrattamenti ai tre giovani attivisti ticinesi a Zurigo"

CRONACA

Scappano dai Carabinieri ad alta velocità, tragico incidente per sette giovani: tre morti

CRONACA

Dieci anni dalla bomba che scosse il Ticino. "È come se fosse accaduto ieri..."

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cavea Festival: un grande ritorno alle cave di Arzo

03 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, Harvard, Israele e i Pro-Pal. Tre domande a Mauro Dell'Ambrogio

31 MAGGIO 2025
ANALISI

La Lega e l'arrocco

02 GIUGNO 2025
ENIGMA

Bye, bye Elon Musk

01 GIUGNO 2025