Per molte famiglie è stata un’occasione per trascorrere con i loro figli una giornata in serenità, lasciandosi alle spalle i problemi quotidiani
MELIDE - Una ventina di bambini ha partecipato nei giorni scorsi a un evento organizzato alla Swissminiatur di Melide da Soccorso d’Inverno Ticino. Il Segretariato cantonale della Winterhilfe – associazione che opera su tutto il territorio svizzero dal 1936 - ha lo scopo di sostenere la popolazione indigente residente in Ticino per aiutarla a superare momentanee situazioni di disagio. Per molte famiglie, il pomeriggio alla Swissminiatur è stato un’occasione per trascorrere con i loro figli una giornata in serenità, lasciandosi alle spalle i problemi quotidiani. L’evento era destinato non soltanto ai figli di persone bisognose, ma anche ai loro amici e compagni di giochi, ed è stato possibile grazie alla generosità della direzione del parco - in particolare di Joël Vuigner - che ha offerto l’entrata ai piccoli e alle loro famiglie. Da parte sua, Soccorso d’Inverno Ticino ha contribuito pagando una merenda a tutti i partecipanti.
Questa iniziativa si inserisce nel “programma Empowerment bambini e adolescenti” dell’associazione, che ha l’obiettivo di favorire e di stimolare lo sviluppo psico-fisico e la socializzazione dei figli di famiglie confrontate con problemi economici. Si tratta di giovani generazioni che vivono, di riflesso, situazioni problematiche con i relativi rischi di emarginazione e di esclusione sociale.
Il programma Empowerment offre a bambini e ragazzi l’opportunità di svolgere attività sportive o formative che altrimenti sarebbero loro precluse. Gli aiuti, mirati e articolati su più anni, sono destinati a famiglie residenti in Ticino che vivono in condizioni di indigenza. Ma oltre a queste attività continuative, Soccorso d’Inverno Ticino organizza anche eventi puntuali, della durata di una sola giornata, come appunto quello svoltosi a Melide, o come quello organizzato a inizio giugno al Centro Sport Arena di Giubiasco con Kubilay Türkyılmaz, che si è messo a disposizione per una partitella di calcio spontanea. A volte bastano poche ore di serenità per donare un sorriso a chi fatica a trovarlo nella vita di ogni giorno…