"Che schiacciarla porti bene lo dicono quelli che hanno la fortuna di avere le scarpe pulite", ironizza il Municipio, che invierà una lettera a tutti i proprietari dei 4'600 cani che vivono in Città. Previsti anche dei manifesti e dei video
LUGANO - Quanti cani ci sono a Lugano? Circa 4'600, ciascuno dei quali esce almeno un paio di volte al giorno. E se il padrone non raccoglie la cacca? Anche sei casi fossero pochi, il fastidio è enorme. Il Municipio di Lugano lancia una campagna di sensibilizzazione, con lo scopo di far sorridere e riflettere, che vuole spingere chi porta a spasso il proprio animale a comportarsi con civiltà, senza scordare le multe in caso di contravvenzione.
Restando ai numeri, "a Lugano ci sono circa 4’600 cani. Almeno due volte al giorno vengono portati fuori casa per fare i propri bisognini. In almeno 30 luoghi sparsi in città e nei villaggi circostanti, circa 30 padroni non raccolgono le feci dei propri cani. E questo avviene tutti i giorni almeno due volte al giorno".
"30 cani su 4’600 possono sembrare poca cosa", prosegue il Municipio. Ma... "Eppure quei 60 escrementi (di 30 cani che escono due volte giorno) danno fastidio a tutte le persone che passano di lì. E così l’entità del fastidio si eleva in modo esponenziale. Basti pensare che ogni giorno, davanti alla stazione, passano più di 16’000 persone. Un escremento nella tratta tra la stazione e il centro darà fastidio a tutte quante".
Da qui nasce "L'hai fatta grossa". "Oltre alle multe, sono previste diverse misure di comunicazione contro il problema. Una lettera raggiungerà nei prossimi giorni tutti i proprietari di cani registrati a Lugano; sui social e per le strade della città corre la campagna con video, manifesti e con una performance dal sapore giocoso, ma dal risultato che è lì tutto da vedere", si legge in una nota. Perchè, scherza l'Esecutivo, "che calpestare la “emme”
porti bene lo dicono solo quelli che hanno la fortuna di avere ancora le scarpe pulite..."
Per vedere la pagina Facebook della campagna clicca qui