Nelle scorse settimane era giunto l'ok del Cantone, dopo che la STAN ha ritirato la sua opposizione
LOCARNO - Il Municipio di Locarno ha rilasciato ieri, martedì 14 febbraio, la licenza edilizia per il progetto firmato dal Gruppo Artisa che cambierà il volto dell’area ex Globus in Largo Zorzi. Lo scrive oggi LaRegione. L’investimento, stimato in oltre 70 milioni, intende valorizzare quella parte della città che rientrerà nei prossimi anni nell’ambito del progetto “Nouvelle belle époque”, che toccherà gli spazi pubblici tra il Debarcadero e la Rotonda di Piazza Castello.
Tutti gli spazi al piano terra, quelli sotto i portici, verranno ristrutturati e accoglieranno commerci, bar e ristoranti (alcuni nuovi, altri già presenti, come il bar-pasticceria Fontana, la boutique King e la gioielleria Tettamanti), mentre i piani superiori ospiteranno contenuti residenziali, compreso un boutique hotel.
La Società ticinese per l’Arte e la Natura (Stan) ha ritirato la sua opposizione al progetto dopo aver negoziato con Artisa, che ha accettato i cambiamenti proposti. Nelle scorse settimane è giunto il preavviso favorevole del Cantone, e ieri, come detto, anche il via libera del Municipio, con il rilascio ufficiale della licenza. La ristrutturazione durerà circa un anno.