CRONACA
Arrestato un "falso nipote" polacco. Aveva raggirato un anziano del Luganese
Il criminale è stato fermato a Monte Carasso. La Polizia: "Negli ultimi giorni si registra un'importante recrudescenza di questo genere di truffa"
Archivio TiPress

LUGANO - Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che il 28 marzo è stato arrestato un 50enne polacco residente in Polonia. L'uomo è sospettato di aver preso parte a una truffa del falso nipote avvenuta nel Luganese.

Il modus operandi ricalca quello evidenziato a più riprese in passato nelle sue numerose varianti, fa sapere la Polizia. Negli ultimi casi segnalati, gli autori (spacciandosi per una persona attiva in campo medico o per un agente di polizia) chiedono con insistenza un'importante somma di denaro necessaria a coprire le cure di un congiunto stretto affetto da una grave malattia o incorso in un incidente della circolazione. Facendo leva sullo scarso tempo a disposizione (poche ore vista la serietà della situazione), mettono pressione sulla vittima e la spronano a immediatamente consegnare il denaro a disposizione o gli averi custoditi in casa.

Il 50enne, che era riuscito ad appropriarsi dei valori appartenenti a un anziano del Luganese per un ammontare di diverse migliaia di franchi, è stato intercettato in territorio di Monte Carasso. L'arresto è stato reso possibile grazie a una segnalazione, all'intensa attività investigativa subito messa in atto dalla Polizia cantonale (con il supporto tecnico della Polizia Città di Lugano) e alla reattività delle pattuglie operative sul territorio.

Le ipotesi di reato nei confronti del 50enne sono di truffa aggravata, contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti, infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale e guida in stato di inattitudine. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Valentina Tuoni.

Da segnalare infine come negli ultimi giorni si registri un'importante recrudescenza di questo genere di truffa. Gli ultimi episodi hanno interessato in particolare il Luganese e il Mendrisiotto, ma tutto il Cantone è toccato dal fenomeno.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Tuo nipote è malato, servono soldi subito". Ci risiamo: altri due atrresti per la truffa del falso nipote

CRONACA

Truffa del falso nipote, due arresti nel Sottoceneri

CRONACA

Il "falso nipote" polacco... Arrestato un 31enne protagonista di diverse truffe

CRONACA

Truffa del falso nipote a Lugano, una 46enne in manette

CRONACA

Falso operatore sanitario in manette a Lugano

CRONACA

Furti nelle auto, arrestato un 24enne

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025