CRONACA
Ferrovieri italiani in sciopero, in Ticino non dovrebbero esserci disagi
Dalle 9 alle 17 i lavoratori di Trenitalia incroceranno le braccia per protestare contro la saturazione dei turni di lavoro e un generale peggioramento delle condizioni

COMO - In Italia oggi il personale di Trenitalia sciopererà dalle 9 alle 17, con importanti ripercussioni sul traffico in tutta la Penisola. Ma i disagi non dovrebbero interessare il Ticino.

Lo sciopero è stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal a causa di un presunto peggioramento delle condizioni di lavoro, con turni che non permettono la conciliazione tra lavoro e tempo libero, addirittura con una saturazione di orari tale da far saltare anche i giorni di ferie.

Il traffico ferroviario in Lombardia comunque non dovrebbe essere interrotto e le tratte che vanno verso il Ticino, in particolare quelle TILO, non conoscerebbero dunque disagi. Secondo Trenord infatti anche in casi analoghi l'adesione è stata scarsa.

Eventuali cancellazioni saranno comunque comunicate per tempo. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Sciopero femminista, donne in piazza in tutta la Svizzer

CRONACA

La Lombardia lancia la guerra dei prezzi, in Ticino la spesa costa più del doppio: i risultati dell'inchiesta del Corriere di Como

In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: "Spesa pubblica fuori controllo. Altro che Stop ai tagli!"

10 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Monte Generoso​ 2025: ritorno alla vetta, visioni oltre l’orizzonte

09 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, la retromarcia e l'escalation con la Cina. Tre domande a Amalia Mirante

12 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

Scintille tra Lega e UDC, Pierre Rusconi: "Un bel tacer non fu mai scritto"

09 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025