CRONACA
Armi rubate, le pistole non erano due ma tre
Due sono state gettate nel lago, mentre uno dei ragazzini ha nascosto nella terrazza dell'hotel. Non era la prima volta che entravano all'Eden, hotel ormai in disuso, per giocare e riunirsi

LUGANO - Non era la prima volta che entravano all'Eden, hotel ormai in disuso, per giocare. Spuntano nuovi retroscena sulla decina di ragazzini che l'altro giorno hanno rubato delle pistole alla Polizia cantonale, che stava effettuando una esercitazione. E le armi sottratte sarebbero tre e non due, di cui una poi finita nascosta nella terrazza della casa di uno dei tre.

I reati per cui sono indagati al momento sarebbero di danneggiamento, violazione di domicilio, furto, infrazione alla legge sulle armi e messa in pericolo della vita altrui. 

I ragazzini, tra i 13 e i 15 anni, sono entrati come accade spesso nell'edificio. Nella sala dove sono soliti giocare e ritrovarsi, come spiega La Domenica, hanno trovato una valigetta. Prima di aprirla, sono usciti dall'albergo, avendo sentito dei passi: erano quelli degli agenti.

Poi, spinti dalla curiosità, sono rientrati e hanno spiato che cosa ci fosse. A quel punto tre di loro hanno preso delle pistole, uno ha anche premuto il grilletto facendo partire uno sparo. Forse per lo spavento, un altro ha sparato a sua volta. Per fortuna i colpi sono finiti contro il muro.

A quel punto i giovanissimi si sono dati alla fuga. Due hanno gettato le armi nel lago, un terzo l'ha nascosta a casa sua, in terrazza.

Uno del gruppo però è tornato all'Eden, perchè voleva recuperare il suo monopattino. E lì è stato fermato dagli agenti, che avevano sentito gli spari ed erano andati a vedere che cosa succedeva. 

La vicenda ha sollevato diversi interrogativi in merito alla gestione dell'esercitazione della Polizia e ci si chiede se qualcosa è andato storto. Probabilmente, dopo l'inchiesta amministrativa in corso, ne sarà aperta una anche da parte del Procuratore generale Andrea Pagani. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Pistole rubate, interrogati i minorenni coinvolti

22 APRILE 2023
CRONACA

Pistole rubate, interrogati i minorenni coinvolti

22 APRILE 2023
CRONACA

Pistole rubate alla Polizia, tutta la rabbia di Gobbi: "Grave e intollerabile. Ci saranno conseguenze"

21 APRILE 2023
CRONACA

Pistole rubate alla Polizia, tutta la rabbia di Gobbi: "Grave e intollerabile. Ci saranno conseguenze"

21 APRILE 2023
CRONACA

Adolescenti rubano due pistole alla Polizia, sparano e le gettano nel lago

20 APRILE 2023
CRONACA

Adolescenti rubano due pistole alla Polizia, sparano e le gettano nel lago

20 APRILE 2023
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Due persone scomparse nel lago di Lugano a Figino. Erano su una barca a noleggio

CRONACA

Lugano, durante una rissa spuntano pistola e coltellino: arrestati due giovani

CRONACA

Furti in auto nel Luganese, due arresti

CRONACA

Furti in discoteca, gli addetti alla sicurezza fermano due persone

CRONACA

Mesolcina devastata: tre dispersi, autostrada crollata, due poliziotti salvi per miracolo... Il primo bilancio

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025