Sarebbero tutti incensurati. La Magistratura dei Minorenni ha detto che le responsabilità di ciascuno saranno valutate singolarmente
LUGANO - Tutti i minorenni coinvolti nel furto delle pistole ai danni della Polizia, avvenuto l'altro giorno in una struttura alberghiera a Paradiso durante una esercitazione, non hanno precedenti.
Il fatto ha suscitato molto clamore. I ragazzini si sono introdotti nell'hotel e si sono impossessati di due pistole cariche, esplodendo dei colpi e poi gettandole nel lago (leggi qui). Norman Gobbi è furioso. "È una situazione molto grave, intollerabile per me, proprio perché, per negligenze, si è messa in pericolo la vita di chi stava lavorando, ma anche dei giovani che sono entrati nello stabile... quello che è successo non può essere privo di conseguenze", ha detto (leggi qui).
Mercoledì sera la Polizia ha sentito tutti i ragazzini coinvolti. Nessuno avrebbe precedenti.
I reati loro contestati sono per violazione di domicilio, furto, infrazione della legge sulle armi e messa in pericolo della vita altrui.
Le responsabilità, ha fatto sapere a La Regione la Magistratura dei Minorenni, saranno valutate singolarmente, sulle basi del diritto minorile.