Un sistema di rilevamento top secret aveva da subito messo al corrente i soccorritori che operavano nella zona dove ieri sono stati trovati i detriti
BOSTON – La Marina USA aveva da subito rilevato che l'implosione del sottomarino "Titan", scomparso poche ore dopo il via durante la missione alla ricerca del relitto del Titanic. Il Wall Street Journal riferisce che un sistema top secret dell'US Navy ha immediatamente avvertito il suono di un'esplosione proprio dove ieri sono stati trovati i detriti del sommergibile, sul quale erano presenti cinque persone.
"La Marina degli Stati Uniti ha condotto un'analisi dei dati acustici e ha rilevato un'anomalia coerente con un'implosione o un'esplosione nelle vicinanze generali di dove stava operando il sommergibile Titan quando le comunicazioni sono state interrotte", ha dichiarato un alto dirigente della Marina degli Stati Uniti al giornale americano.
Quello utilizzato dalla Marina americana "è un sistema di rilevamento segreto, di cui non possiamo fornire il nome specifico per questione di sicurezza".