CRONACA
Beccato! Autista ubriaco al volante, ritirata la licenza di condurre
Un camionista professionista è stato pizzicato da un controllo del Centro di controllo veicoli pesanti di Giornico in grave stato di ebrietà (0,76 mg/l). Per lui è scattata la denuncia, il veicolo è stato preso in consegna da un collega

GIORNICO - La Polizia cantonale comunica che il 17.07.2023 poco prima delle 05.30, durante un normale controllo da parte del personale del Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) di Giornico, è stato riscontrato un grave caso di guida in stato di ebrietà.

La prova con l'etilometro probatorio a cui è stato sottoposto un 44enne cittadino italiano, autista di professione che si trovava alla guida di un veicolo pesante proveniente dal Bellinzonese e diretto oltre San Gottardo, ha infatti dato esito positivo con un'importante alcolemia (risultato: 0,76 mg/l).

L'uomo è stato denunciato al Ministero pubblico per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale e guida in stato di ebrietà. Gli è inoltre stata ritirata la licenza di condurre, mentre l'autoarticolato (trattore a sella trainante un semirimorchio) appartenente a una ditta svizzera è stato successivamente preso in consegna da un altro autista abilitato.

Si ricorda che il consumo di alcol alla guida è tra le cause maggiori di incidenti, con esiti anche gravi e/o letali. La soluzione per evitare di cagionare danni a sé stessi e agli altri utenti della strada rimane sempre la stessa: "Chi guida non beve". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Giornico, camionista polacco ubriaco alle 8 e mezza di mattina!

CRONACA

Giornico, camionista alla guida ubriaco: denunciato

CRONACA

Camionista polacco alla guida ubriaco: denunciato

CRONACA

Alla guida di un camion difettoso e oltre i limiti di velocità: denunciato autista a Sant'Antonino

CRONACA

Prende di nascosto l’auto della mamma e si schianta contro un muro: nei guai un allievo conducente

CRONACA

Pirata della strada fugge dalla Polizia, danneggia la segnaletica, sbatte e viene fermato

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025