Nulla da fare per il gruppetto che stava lavorando a delle manutenzioni. Il convoglio viaggiava a 160 chilometri all'ora e li ha trascinati per alcune centinaia di metri. Illesi due colleghi
BRANDIZZO - Un tragico incidente avvenuto questa notte sulla linea ferroviaria che da Torino collega Milano alla stazione di Brandizzo è costato la vita a cinque operai, mentre due colleghi sono incredibilmente illesi (in un primo momento si pensava fossero stati a loro volta feriti).
I cinque, Kevin Laganà, Michael Zanera, Giuseppe Sorbillo, Giuseppe Saverio Lombardo, Giuseppe Aversa, attorno a mezzanotte stavano effettuando degli interventi di manutenzione, sostituendo alcuni binari, quando sono stati travolti dalla motrice addetta alla movimentazione dei vagoni di un convoglio regionale, che viaggiava a 160 chilometri all'ora.
Sono stati trascinati per alcune centinaia di metri, secondo i primi accertamenti effettuati da carabinieri e Polfer.
Due colleghi, tra cui il caposquadra, sono riusciti a evitare di essere travolti e sono stati trasportati in ospedale ma sono pressoché illesi.
Tutti erano dipendenti della Sigifer, azienda attiva nell'armamento ferroviario. Avevano dai 22 ai 54 anni.
La procura di Ivrea, competente per territorio, ha aperto un’inchiesta le ipotesi di disastro ferroviario e omicidio colposo plurimo. Bisognerà capire come è possibile che un treno sia transitato dove erano in corso lavori di manutenzione: il passaggio parrebbe essere stato previsto e autorizzato. La linea, a quanto pare, non era stata interrotta con un provvedimento scritto di nulla osta, anche se gli operai stavano lavorando.