Don Patrizio Foletti ora è rettore al Collegio Papio di Ascona. "Se qualcuno vuole analizzarli, i nostri archivi sono a disposizione"
ASCONA - Il rettore del Collegio Papio è pronto a mettere gli archivi a disposizione di chi volesse indagare su possibili casi di abusi. "Sono a disposizione", dice Don Patrizio Foletti alla RSI, che lo ha interpellato perchè, prima di assumere il ruolo in collegio, è stato segretario di Monsignor Corecco, che sarebbe secondo quanto affermato nei giorni scorsi colui che ha dato il via alla 'purificazione' dei documenti.
"Non so niente perché non ero più segretario: ho lasciato il segretariato nell'estate del 1994. Non sapevo assolutamente niente. Devo dire che, conoscendo Corecco e avendo evidentemente condiviso parecchie cose durante il periodo del segretariato, mi stupirebbe che abbia distrutto delle cose inerenti questa problematica", sono le sue parole.
Per quanto concerne il collegio, non sono mai emersi casi gravi. Qualche mese fa è stato allontanato un docente per comportamenti inopportuni, ma non penalmente rilevabili.