CRONACA
AIL Arena, Filippo Lombardi replica all’MPS: "L'aumento delle tariffe non ha nulla a che vedere con lo sponsor"
Membro del CdA di AIL, il municipale replica all'attacco del Movimento per il Socialismo: "Abbiamo un budget per gli sponsor, come tutte le aziende pubbliche"
TIPRESS

LUGANO – “Abbiamo finalmente capito a quali nobili scopi servono gli aumenti delle tariffe elettriche, del gas e dell’acqua che le Aziende Elettriche di Lugano (AIL) hanno imposto". È, in sintesi, l’attacco sferrato dall’MPS alle AIL dopo la notizia che la futura casa del FC Lugano al PSE avrà come "title sponsor" proprio quello delle AIL.

"L’aumento delle tariffe elettriche del 47,4% negli ultimi due anni, quelle del gas del 40% e quelle dell’acqua potabile di oltre il 20% (un salasso complessivo per una famiglia tipo non lontano dai 1'000 franchi all’anno) serve a sostenere il nuovo campo di calcio di Lugano”, continua il comunicato del Movimento per il Socialismo. Attacco respinto al mittente da Filippo Lombardi, municipale di Lugano e membro del CdA di AIL. “C’è poco da rispondere – commenta Lombardi -. L’aumento delle tariffe non ha niente a che vedere con la questione sponsoring. AIL, come del resto quasi tutti gli enti pubblici, dispone di un budget per gli sponsor di qualsiasi tipo, siano essi a società o eventi. È una tradizione ben radicata e non solo in Ticino. Queste attività, tra l’altro, vanno a beneficio di tutta la cittadinanza. La questione del naming sponsor è orientata per favorire una maggiore presenza sul territorio”.

Nel respingere l’attacco al mittente, Lombardi ha anche spiegato che “le cifre dell’aumento delle tariffe è evidentemente controllato dalla Commissione ElCom. Ogni cifra, numero per numero, è sottoposto a revisione e deve essere giustificato a dovere. È evidente che non approverebbero un aumento delle tariffe per questioni di sponsorizzazioni”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

'AIL Arena' fa già discutere, l'MPS all'attacco: "A questo servono gli aumenti delle tariffe?"

21 SETTEMBRE 2023
POLITICA E POTERE

'AIL Arena' fa già discutere, l'MPS all'attacco: "A questo servono gli aumenti delle tariffe?"

21 SETTEMBRE 2023
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

L’MPS lancia una petizione per bloccare gli aumenti dei prezzi dell’elettricità nel 2023

POLITICA E POTERE

La tentazione di Filippo Lombardi

ENERGIA

Crisi energetica, le tariffe AIL aumentano del 30-40%. Mentre per il gas...

POLITICA E POTERE

Il ritorno di Filippo Lombardi: "Molti i temi sul tavolo, il post pandemia causerà tanto lavoro addizionale"

CRONACA

Lugano, benedetti jet privati

ENERGIA

Anche l'AIL dà i numeri: se l'elettricità sale, il gas scende

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025