La missiva era stata consegnata negli uffici della Cantonale in viale Officina a Bellinzona due giorni fa, conteneva una sostanza sospetta. Si era provveduto a evacuare in modo precauzionale lo stabile e a svolgere gli esami di laboratorio
BELLINZONA - In relazione al ritrovamento nella mattinata del 22.12.2023 di una busta sospetta contenente una sostanza in polvere, la Polizia cantonale comunica che le analisi di laboratorio subito predisposte hanno permesso di stabilire che la sostanza non è nociva per la salute.
L'intervento in viale Officina a Bellinzona è scattato poco dopo le 9.45, contestualmente all'apertura della busta. In particolare, come stabilito dai protocolli sanitari a tutela della sicurezza e dell'incolumità delle persone in questo genere di situazioni, si è immediatamente proceduto a isolare e a mettere in sicurezza a titolo precauzionale gli uffici dello stabile, che ospita i Servizi centrali della Polizia cantonale.
Coordinato dalla Polizia cantonale, il dispositivo ha coinvolto in particolare la Polizia città di Bellinzona e i partner degli enti 144 e 118 (Pompieri di Bellinzona e Centro di competenza B dei Pompieri di Lugano) oltre agli specialisti della Sezione protezione aria, acqua e suolo (SPAAS) e del Laboratorio cantonale.
Nessuna persona ha manifestato sintomi di intossicazione o particolari problematiche sanitarie.
Una volta evacuato lo stabile, si è proceduto con gli esami di laboratorio, determinando così che il contenuto della busta non era pericoloso.