Il Natale è un periodo magico, ma per chi vive nella povertà o nella solitudine, può trasformarsi in un momento di profonda tristezza
PREGASSONA – Il Natale è un periodo magico, ma per chi vive nella povertà o nella solitudine, può trasformarsi in un momento di profonda tristezza. Il periodo dell’Avvento è il momento pieno di attesa, tanto per i bambini quanto per gli adulti, che amplifica senza dubbio più di altri, la gioia di vivere, di ritrovarsi e di stare insieme. Ma è anche, per coloro che soffrono di povertà e di solitudine, per coloro che non possono guardare con serenità al nuovo anno che sta per iniziare, il momento dell’anno che amplifica più di altri la tristezza, che spesso sfocia nella disperazione.
Soccorso d’Inverno Ticino, grazie anche al sostegno della sede centrale dell’Associazione, ha deciso, in occasione di questo Natale, di fare un piccolo dono a chi vive una situazione di bisogno: in questi giorni sono stati infatti distribuiti buoni spesa destinati all’acquisto di cibo o beni essenziali per un valore di oltre 9000 franchi (con una media di 100 franchi a persona), che consentiranno a una novantina di persone residenti in Ticino di vivere un Natale migliore, un po’ più spensierato.
Un gesto che, pur piccolo, ha il potere di accendere un sorriso e riscaldare il cuore di chi vive in condizioni di difficoltà economica nel nostro Cantone. Idealmente, ogni buono spesa potrebbe essere considerata una candelina accesa su un albero di Natale. Il Natale di Soccorso d’Inverno Ticino dimostra che insieme possiamo fare la differenza. La solidarietà è il dono più grande che possiamo condividere.
Quest’anno, grazie alla solidarietà dei ticinesi e al supporto delle istituzioni locali, Soccorso d'Inverno ha potuto aiutare quasi 1'500 persone, con oltre 930'000 franchi in aiuti diretti.
Ogni cifra rappresenta una storia di speranza e un aiuto concreto per chi lo ha ricevuto.