CRONACA
Credit Suisse e i conti nazisti
Un'indagine del Senato degli Stati Uniti ha scoperto nuove prove contro l'ex istituto di credito. Piena collaborazione da parte di UBS
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi

WASHINGTON - Credit Suisse avrebbe nascosto conti bancari appartenenti a personalità legate al regime nazista. È quanto afferma la Commissione bilancio del Senato degli Stati Uniti, gettando nuove ombre inquietanti sull’operato dell'ex istituto di credito durante la seconda guerra mondiale.

La Commissione è giunta a questa conclusione dopo un’inchiesta che ha scoperto decine di migliaia di documenti. Credit Suisse avrebbe sottaciuto l’esistenza dei conti durante le indagini condotte negli anni ’90.

Le nuove prove sono il risultato del lavoro svolto dall’ex procuratore statunitense Neil Barofsky, nominato mediatore presso Credit Suisse nel 2021. Un lavoro complesso quello di Barofsky, licenziato nel 2022 dopo presunte pressioni da parte della banca che voleva limitarne il raggio d’azione. Poi nel 2023 è stato reintegrato nel suo incarico a seguito dell’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. Da qui le nuove scoperte che documentano conti appartenenti a ufficiali di alto rango delle SS.

UBS dal canto suo ha commentato la notizia assicurando pieno sostengo alle autorità statunitensi: “Siamo determinati a contribuire a un censimento completo degli ex conti legati ai nazisti".

Ricordiamo che nel 1998, le banche svizzere avevano accettato di indennizzare per 1,25 miliardi di dollari agli ebrei derubati dai nazisti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Credit Suisse, l’emorragia non si ferma. -61,2 miliardi nel primo trimestre 2023

CRONACA

Matrimonio UBS-Credit Suisse, a rischio decine di migliaia di posti di lavoro

POLITICA E POTERE

Ermotti annuncia "tagli dolorosi" mentre il Consiglio Federale dice sì a una CPI sul caso Credit Suisse

SECONDO ME

Mirante: "UBS e Credit Suisse, ogni posto di lavoro conta"

CRONACA

"Scandalo storico", le reazioni della stampa sull'acquisizione Credit Suisse

CRONACA

"Suisse Secrets", il sospetto di Alfonso Tuor: "Sembra un attacco alla piazza finanziaria svizzera"

In Vetrina

ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Tram-treno, tutti i dubbi di Giudici

28 MARZO 2025
POLITICA E POTERE

Il Signal-Gate, l'odio per l'Europa e la democrazia negli USA. Tre domande a Bruno Giussani

29 MARZO 2025
ENIGMA

La combriccola di Trump: perché ci odiano?

30 MARZO 2025