Il sondaggio conferma gli ottimi risultati conseguiti nel 2018 e nel 2022. Cieslakiewicz: "Compattezza e motivazione sono aspetti fondamentali"
BELLINZONA – BancaStato ha guadagnato la settima posizione della sua categoria nella classifica dello Swiss Arbeitgeber Award, ovvero il più grande sondaggio rivolto in Svizzera ai dipendenti aziendali e che in questa edizione ha coinvolto 51 mila collaboratrici e collaboratori di 149 aziende. I risultati sono stati presentati ieri sera nella sala eventi del Lake Side di Zurigo.
Realizzato dall’istituto specializzato icommit, a settembre 2024 il sondaggio ha offerto anche alle collaboratrici e ai collaboratori di BancaStato la possibilità di esprimersi in maniera completamente libera e anonima in merito alle condizioni di lavoro e ad altri molteplici aspetti offerti dall’Istituto cantonale. E BancaStato si è appunto classificata settima su 47 aziende della medesima taglia (250-999 dipendenti). Tenendo conto invece di tutta la rosa dei partecipanti, BancaStato ha ottenuto la 29.esima posizione su 149 aziende. Il sondaggio conferma dunque gli ottimi risultati conseguiti nel 2022 e nel 2018, quando la Banca guadagnò rispettivamente la sesta e l’ottava posizione della sua categoria (24.esima e 28.esima posizione complessiva).
Soddisfazione e dedizione
I risultati emersi dal sondaggio lo mostrano chiaramente: chi lavora in BancaStato continua a essere particolarmente soddisfatto del proprio posto di lavoro e anche i valori relativi alla dedizione e all’attrattività della Banca in qualità di datore di lavoro si riconfermano molto alti. Il tasso di risposta al sondaggio è inoltre un importante indicatore di quanto sia apprezzato
poter esprimere la propria opinione in maniera libera e anonima. Il pregio dei risultati del sondaggio è stato anche
quello di individuare precise aree di miglioramento su cui porre l’attenzione con l’obiettivo di apportare ulteriori miglioramenti.
Una squadra forte, compatta e motivata
“Negli ultimi anni le importanti evoluzioni degli affari e dei risultati finanziari dell’istituto sono state accompagnate da una necessaria crescita anche in termini di collaboratrici e collaboratori e da interventi volti a rafforzare le capacità gestionali della Banca: le nostre speranze – per l’appunto confermate dall’esito del sondaggio – erano che tali aspetti fossero intervenuti mantenendo intatte la forza, la compattezza e la motivazione che hanno sempre contraddistinto la squadra BancaStato e che costituiscono ingredienti fondamentali per gli importanti obiettivi che continuiamo a prefiggerci con lo scopo ultimo di fornire ai ticinesi una Banca sempre all’altezza delle loro aspettative” ha commentato Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale.