Valorizzare il territorio in ogni sua sfumatura è il filo conduttore della campagna. Claudio Botti: "Raccontiamo ogni tappa con il linguaggio universale dei colori"
LOCARNO – La ferrovia Centovallina si prepara a celebrare il risveglio della natura con la campagna “I colori della primavera”, pensata per accompagnare la riapertura completa della tratta e invitare viaggiatori e turisti a riscoprire nella bella stagione alle porte i tesori naturali e culturali lungo il percorso che unisce Svizzera e Italia.
Al centro dell’iniziativa un simbolo semplice e immediato: un grande fiore a otto petali, ciascuno caratterizzato da un colore diverso, rappresentativo di una specifica esperienza o luogo da scoprire. Ogni settimana, da fine marzo a giugno, verrà messo in evidenza un nuovo colore, raccontando attraverso di esso punti d’interesse unici tra le montagne e le vallate attraversate dal treno.
Tra le tappe suggerite, i visitatori potranno lasciarsi sorprendere dal magenta delle camelie di Locarno, immergersi nei profumi dei vigneti color bordeaux con iniziative enogastronomiche come “Cantine a bordo”, godere dei mercati e delle festività pasquali nella cornice gialla di Domodossola (simbolo del sole che ne illumina la piazza), rilassarsi sulle sponde turchesi del Lago Maggiore con la speciale offerta “Treno & Relax” al Lido di Locarno, e ancora, esplorare la natura incontaminata e i cieli azzurri del villaggio di Rasa, i sentieri verdi del Monte Comino, i luoghi di culto caratterizzati dal viola e, infine, il colore ocra simbolo dei nuovi treni Stadler, una delle novità principali di questo 2025.
Valorizzare il territorio in ogni sua sfumatura è il filo conduttore della campagna. "Vogliamo che il viaggio sulla nostra ferrovia sia molto più di uno spostamento: deve diventare un’esperienza che accompagni i viaggiatori alla scoperta della straordinaria ricchezza naturalistica, culturale e gastronomica che il nostro territorio offre – afferma Claudio Blotti, direttore delle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART) –. Con questa campagna abbiamo scelto di raccontare ogni tappa attraverso il linguaggio universale dei colori, con l’invito aperto a tutti di vivere la Centovallina con occhi nuovi".
La diffusione della campagna avverrà sia tramite canali digitali, con post settimanali e newsletter dedicate, sia attraverso supporti tradizionali, come locandine, poster a bordo treno e schermi informativi presenti nelle biglietterie e nelle fermate. Un mix cha ha quale obiettivo quello di raggiungere un pubblico ampio, intercettando sia i viaggiatori abituali sia nuovi visitatori.