CRONACA
La Centovallina si tinge dei colori della primavera
Valorizzare il territorio in ogni sua sfumatura è il filo conduttore della campagna. Claudio Botti: "Raccontiamo ogni tappa con il linguaggio universale dei colori"

LOCARNO – La ferrovia Centovallina si prepara a celebrare il risveglio della natura con la campagna “I colori della primavera”, pensata per accompagnare la riapertura completa della tratta e invitare viaggiatori e turisti a riscoprire nella bella stagione alle porte i tesori naturali e culturali lungo il percorso che unisce Svizzera e Italia.

Al centro dell’iniziativa un simbolo semplice e immediato: un grande fiore a otto petali, ciascuno caratterizzato da un colore diverso, rappresentativo di una specifica esperienza o luogo da scoprire. Ogni settimana, da fine marzo a giugno, verrà messo in evidenza un nuovo colore, raccontando attraverso di esso punti d’interesse unici tra le montagne e le vallate attraversate dal treno.

Tra le tappe suggerite, i visitatori potranno lasciarsi sorprendere dal magenta delle camelie di Locarno, immergersi nei profumi dei vigneti color bordeaux con iniziative enogastronomiche come “Cantine a bordo”, godere dei mercati e delle festività pasquali nella cornice gialla di Domodossola (simbolo del sole che ne illumina la piazza), rilassarsi sulle sponde turchesi del Lago Maggiore con la speciale offerta “Treno & Relax” al Lido di Locarno, e ancora, esplorare la natura incontaminata e i cieli azzurri del villaggio di Rasa, i sentieri verdi del Monte Comino, i luoghi di culto caratterizzati dal viola e, infine, il colore ocra simbolo dei nuovi treni Stadler, una delle novità principali di questo 2025.

Valorizzare il territorio in ogni sua sfumatura è il filo conduttore della campagna. "Vogliamo che il viaggio sulla nostra ferrovia sia molto più di uno spostamento: deve diventare un’esperienza che accompagni i viaggiatori alla scoperta della straordinaria ricchezza naturalistica, culturale e gastronomica che il nostro territorio offre – afferma Claudio Blotti, direttore delle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART) –. Con questa campagna abbiamo scelto di raccontare ogni tappa attraverso il linguaggio universale dei colori, con l’invito aperto a tutti di vivere la Centovallina con occhi nuovi".

La diffusione della campagna avverrà sia tramite canali digitali, con post settimanali e newsletter dedicate, sia attraverso supporti tradizionali, come locandine, poster a bordo treno e schermi informativi presenti nelle biglietterie e nelle fermate. Un mix cha ha quale obiettivo quello di raggiungere un pubblico ampio, intercettando sia i viaggiatori abituali sia nuovi visitatori.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

VETRINA

Un secolo di Centovallina, quanta storia su quei binari! Claudio Blotti: “Ora dobbiamo puntare sui ticinesi”

VETRINA

Centovallina: un inverno da vivere (e ammirare) in coppia

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Nuovi treni, nuove emozioni”. La Vigezzina-Centovalli compie 100 anni e FART lancia una votazione per decidere i nomi dei nuovi convogli

CRONACA

Un lento e piacevole viaggio tra panorami e sapori: ecco il “Treno del Gusto”

VETRINA

La Centovallina diventa un'aula itinerante: "A scuola con il treno"

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025