POLITICA E POTERE
Marea di debiti al Ciani, interrogazione di Jelmini: "Quanto costa a Lugano l'allegra movida della Villa?". E rivela: "Anche arretrati salariali"
Il capogruppo PPD: "Siamo pure a conoscenza che l’attività della “Villa” è oggetto di reclami da parte di diversi soggetti in relazione alla musica che viene proposta ad alto volume. Il Municipio ne è a conoscenza?"

LUGANO - Le rivelazioni di liberatv sulla marea di debiti e sulla quarantina di precetti esecutivi accumulati in un solo anno dalla Kuty Mag (leggi qui), che gestisce il ristorante Ciani e organizza settimanalmente l’evento “La Villa” hanno fatto scattare un’interrogazione al Municipio. L’ha inoltrata oggi a nome del gruppo PPD il consigliere comunale Lorenzo Jelmini intitolandola in modo provocatorio “Quanto costa alla Città l’allegra movida della Villa?”

“Occorre ricordare che il ristorante Parco Ciani, gestito dalla Kuty Mag Suisse, è annesso al Palazzo dei Congressi di proprietà della Città di Lugano e dunque la società che lo gestisce ha un contratto di affitto con l’Amministrazione cittadina”, scrive Jelmini rivelando un altro importante particolare che getta ulteriori ombre sul presente e sul futuro del locale:

“Purtroppo siamo a conoscenza anche di problemi per il personale. Difatti i dipendenti lamentano ritardi nel pagamento degli stipendi relativi ad alcune mensilità. Su questo fronte si è già attivato il sindacato OCST con precise rivendicazioni per recuperare quanto dovuto ai collaboratori.

Siamo pure a conoscenza che l’attività della “Villa” è oggetto di reclami da parte di diversi soggetti in relazione alla musica che viene proposta ad alto volume. Non si tratta solo di lamentele di chi si ritiene disturbato dai rumori, ma anche di altri attori presenti sulla piazza luganese ai quali non vengono concesse eccezioni alla legge nell’utilizzo della musica, cosa che non avviene per la Villa”.

Infine le domande al Municipio:
“È stata accertata la situazione debitoria della società che gestisce il ristorante Ciani e la Villa? A quanto ammonta il debito che la Kuty Mag Suisse detiene con la Città di Lugano? Cosa intende fare il Municipio per recuperare questi crediti? È già stata avviata una procedura di messa in mora per i crediti scoperti? Il Municipio è intenzionato a mantenere il contratto di affitto con la Kuty Mag Suisse e, se si, a quali condizioni? Sono state intimate al Municipio o alla la Polizia comunale denunce o contestazioni relative all’attività che si svolge presso il ristorante Parco Ciani e la Villa? Quante sono?”.
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025