Lugano, dopo la proposta del PLR di ridurre le tariffe dei posteggi in dicembre per portare più gente in centro, ecco quella dell'UDC: "Mezzi pubblici gratuiti durante le domeniche di apertura pre-natalizia dei negozi"
La proposta è contenuta in un'interrogazione al Municipio firmata dai consiglieri comunali Raide Bassi, Tiziano Galeazzi e Alain Bühler
Foto: TiPress/Francesca Agosta
LUGANO – Dopo la proposta avanzata dalle consigliere comunali del PLR di Lugano Giovanna Viscardi e Karin Valenzano Rossi di ridurre le tariffe di posteggio durante il mese di dicembre, per incentivare la gente ad andare in centro, l’UDC propone i mezzi pubblici gratuiti nelle domeniche di aperture prenatalizie dei negozi.
“Le festività sono alle porte – si legge nell’interrogazione firmata dai consiglieri comunali
Raide Bassi, Tiziano Galeazzi e Alain Bühler - e il centro città si sta animando tra bancarelle e decorazioni natalizie. Si tratta di un periodo molto importante economicamente e turisticamente parlando per la città in riferimento alla forte concentrazione di acquisti che avverrà in questo ultimo mese dell’anno. Questo periodo è conosciuto per un accrescimento del traffico tra le strade del Città già congestionate normalmente. Questo aumento (o imbottigliamento) costituirà un deterrente per molti cittadini i quali, invece di recarsi verso il centro cittadino per gli acquisti natalizi, potrebbero preferire i centri commerciali più periferici con maggiore disponibilità di parcheggio, oppure recarsi all’estero”.
I tre consiglieri comunali chiedono dunque al Municipio “come valuta la possibilità durante le domeniche delle aperture dei negozi di offrire il servizio di trasporto pubblico a titolo gratuito alla cittadinanza al fine di attirare maggiori cittadini verso il centro, sgravando le strade dall’afflusso di automobili”, e nel caso ritenesse tale soluzione praticabile, se intende metterla in atto ancora quest’anno.