POLITICA E POTERE
LAC, ecco la sentenza del Governo: dentro Foletti, Badaracco e Sganzini. E per gli altri due posti il Consiglio Comunale deve rifare la votazione
Il Governo "bacchetta" il Legislativo della Città per la procedura di nomina che ha prodotto l'ormai celebre "Patalac". Lugano è stata invitata a sottoporre nuovamente al proprio Consiglio comunale l’elezione dei due membri mancanti, secondo la procedura formalmente corretta indicata dalla Legge organica comunale
© Ti-Press / Francesca Agosta
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha accolto due ricorsi riguardo alla procedura di nomina – da parte del Consiglio comunale di Lugano – dei membri del Consiglio direttivo dell’ente autonomo di diritto comunale «LAC Lugano arte e cultura». Il Governo ha confermato la designazione dei tre membri di diritto e invitato la Città di Lugano a procedere a una nuova elezione dei due membri mancanti.

Lo scorso 4 ottobre, il Consiglio comunale di Lugano aveva respinto Ia nomina dei 5 membri del Consiglio direttivo dell'ente autonomo di diritto comunale «LAC Lugano Arte e Cultura». Pronunciandosi su due ricorsi presentati contro questa decisione, il Consiglio di Stato  – appurata la base legale su cui si è basato il Legislativo comunale e considerate le censure sollevate dai ricorrenti – ha concluso che la procedura adottata non possa essere considerata valida.
 
Secondo la valutazione del Consiglio di Stato, la designazione quali membri del Consiglio direttivo LAC dei due municipali in carica – Roberto Badaracco e Michele Foletti – e di Lorenzo Sganzini deve essere confermata. Per contro, non può essere avallata la procedura adottata in seguito per confermare la designazione dei due membri la cui elezione è di competenza del Legislativo comunale di Lugano.
 
La Città di Lugano è stata di conseguenza invitata a sottoporre nuovamente al proprio Consiglio comunale l’elezione dei due membri mancanti, secondo la procedura formalmente corretta indicata dalla Legge organica comunale.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025