Suscita indignazione un fotomontaggio pubblicato sull'edizione di ieri del foglio leghista. Il deputato socialista Henrick Bang: "Questo degrado dell’arena e della società in generale è molto preoccupante: jesuispaolo"
È polemica per un fotomontaggio pubblicato ieri sul Mattino della Domenica con protagonista il Consigliere di Stato PPD. Il foglio leghista, commentando lo scandalo Argo, ha ritratto Beltraminelli all’interno di un tritacarne. Un’immagine giudicata truce dallo stesso ministro ma anche da alcuni suoi avversari. Come il deputato socialista Henrick Bang che su Facebook gli ha espresso solidarietà: “Personalmente ho in corso tante battaglie politiche con Paolo Beltraminelli tra cui inquinamento da ozono, PM10, sussidi cassa malati, dati assistenza,Argo 1. (…). Ma questo degrado dell’arena e della società in generale è molto preoccupante. A noi il compito di non mollare e riportare la civiltà e il rispetto al centro del dibattito politico e della società. Pertanto oggi jesuispaolo”
E ieri sera è arrivata, sempre tramite social network, la presa di posizione di Beltraminelli: “Oggi il Mattino ha sbroccato. Faccio davvero fatica a digerire il fotomontaggio, davvero disgustoso, superato solo da quello che tirava in ballo me e Gobbi che avrebbe voluto violentare mia figlia. In quell’occasione feci denuncia penale perché toccava le mie figlie! Questo fotomontaggio avrei preferito non vederlo, anche se nel mio ruolo ne ho viste e ne vedo di tutti i colori. Riguarda solo me e non tocca i miei cari. Ne prendo purtroppo atto, il degrado continua ma non perdo le speranze”.
“Le numerose attestazioni di stima e solidarietà - ha scritto ancora il ministro - mi hanno fatto davvero bene e fanno bene alla mia famiglia, che da un anno è sotto pressione e non è facile, ma si resiste. Grazie al loro sostegno e alla competenza dei miei collaboratori riesco a continuare a lavorare con impegno e energia, perché i problemi del Ticino e le risposte che il mio difficile è importante dipartimento deve dare non devono dipendere dal caso Argo e le risposte sono sempre state date!”.
“Grazie davvero amici della vostra vicinanza - ha concluso Beltraminelli - è la cosa che apprezzo di più della mia gente, mi date forza. Spero di potermi esprimere sul caso Argo davanti alla Commissione parlamentare d’inchiesta, della quale ho massimo rispetto e fiducia, e non in altra sede, perché queste sono le regole che devono essere rispettate. Io non ho nulla da nascondere”.
Infine, ecco la replica del direttore del Mattino Lorenzo Quadri: “Ma che strano: i moralisti a senso unico adesso pretendono di attaccarsi al fotomontaggio del "beltratritacarne" pubblicato sull'edizione odierna del Mattino. A parte ovviamente che l'immagine è tutt'altro che truculenta (il Beltra è addirittura sorridente), e questo di proposito, si dà il caso che quella del tritacarne sia una metafora politica in auge da decenni, che è sempre stata utilizzata da tutto l'arco istituzionale”.
“Quindi - ha aggiunto Quadri - : che il diretto interessato (Beltra) non sia contento mi sta bene, ed è suo buon diritto lamentarsi; non mi stanno invece affatto bene le ipocrite dichiarazioni di beltrasolidarietà (?) di taluni compagnuzzi che blaterano al "degrado" (uhhh, che pagüüüraaa!) per il fotomontaggio del tritacarne, ma naturalmente non fanno un cip quando (tanto per fare un esempio) il portale Gas dei soldatini del PS diffonde sistematicamente "fake news" denigratorie e addirittura si permette attacchi diffamatori sulla vita privata delle persone. Allora lì i compagnuzzi con la doppia morale... tutti zitti come tombe!”.