POLITICA E POTERE
L'omaggio di Bertini a Borradori: "Complimenti Marco: hai lottato come un leone ottenendo un importante risultato"
Il vicesindaco di Lugano si congratula pubblicamente con il sindaco per il ripristino del volo Lugano-Ginevra. Un gesto distensivo in un rapporto non sempre idilliaco, anzi

LUGANO - I complimenti, per chi fa politica, sono sempre merce rara. E lo sono ancora di più se scambiati fra esponenti di partiti diversi o tra avversari, potenziali o de facto. Perciò quando questa routine viene sovvertita, ecco che diventa notizia.

E la notizia è che Michele Bertini ha voluto felicitarsi pubblicamente con Marco Borradori per l’importante successo ottenuto con l’aeroporto di Lugano. Ieri è stato infatti annunciato che, con l'entrata in vigore dell'orario invernale, il 28 ottobre, la compagnia aerea SkyWork lancerà un nuovo collegamento tra Lugano e Ginevra. Collegamento che era stato interrotto dopo il grounding di Darwin.

“Si torna a volare su Ginevra!”, ha esultato ieri su Facebook il sindaco di Lugano. “Lo scalo di Agno riprende quota! Dopo tanti sforzi siamo davvero soddisfatti di poterlo annunciare”.

E tra i commenti al post di Borradori è apparso anche quello di Bertini: “Complimenti Marco, hai lottato come un leone e hai ottenuto un importante risultato, speriamo duraturo. Avanti così con tutti gli altri incarti!”.

I rapporti tra Borradori e Bertini, come è noto, non sono sempre stati idilliaci, soprattutto dopo le ultime elezioni comunali. Inoltre, sulla vicenda aeroporto, erano nati sospetti e malintesi, considerate le forti resistenze del gruppo PLR in Consiglio Comunale sul messaggio per il rilancio dello scalo. Resistenze superate dopo un estenuante tira e molla con il voto favorevole dei liberali. 

Vi è da credere che questo gesto distensivo da parte di Bertini non potrà che rasserenare i rapporti tra sindaco e vicesindaco. Almeno fino alla prossima contesa elettorale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

“Una notizia sorprendete e che mi rattrista molto”. Marco Borradori sulla grave crisi di Darwin: "Solo pochi giorni fa i dirigenti della compagnia ci dicevano che...."

POLITICA E POTERE

Aeroporto, parla Bertini: "Non è giusto illudere e prendere in ostaggio i dipendenti per finalità politiche". E sull'attacco di Caprara a Borradori...

CRONACA

Aeroporto di Agno, per la prima volta Borradori pronuncia la parola "fine"

POLITICA E POTERE

“Rabbia, tristezza e sconforto”. Marco Borradori sul fallimento di Darwin: "Un dramma per i 250 dipendenti licenziati. E poi per di più sotto Natale...Serve massima chiarezza sui motivi che hanno portato al crack"

POLITICA E POTERE

Aeroporto di Lugano, Marco Borradori scatenato dopo il CdA dedicato al grounding di Darwin: "La compagnia ha tradito la nostra fiducia in maniera sfacciata. Sono arrabbiato deluso e rattristato. Ma ora bisogna arrivarne a una: entro Natale una decisione d

CRONACA

L'interpellanza del Partito Socialista fa infuriare Marco Borradori, pronto a denunciare la fuga di notizie sul caso Lugano Airport: "Certe informazioni possono uscire solo dall’Esecutivo, abbiate rispetto per le famiglie dei dipendenti"

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025