POLITICA E POTERE
Ticino Laico, la contraerea di Gabriele Gendotti contro il PPD: "Posizione arrogante e povera di contenuti"
L'ex ministro risponde per le rime agli azzurri e aggiunge: "Anch'io sono molto preoccupato per l'invasione dell'islamismo"
© Ti-Press / Samuel Golay

BELLINZONA - “Una presa di posizione arrogante e povera di contenuti”. Gabriele Gendotti entra in campo con il suo solito piglio nella polemica che vede contrapposti i promotori dell’iniziativa Ticino Laico, tra i quali proprio l’ex Consigliere di Stato, e il PPD.

L’ex ministro, in un articolo pubblicato sulla Regione, replica per le rime al partito che, quando sedeva in Governo, era insieme alla Lega il suo avversario preferito nella contesa politica.

“Argomenti seri - esordisce Gendotti nel suo pezzo - non dovrebbero mancare a chi non perde occasione per professarsi di ispirazione cristiana (quella di papa Francesco o quella “fascisteggiante” e disumana del super cattolico Salvini?). (…) Il PPD invece se l’è presa con chi ha promosso l’iniziativa come se l’uso di uno strumento fondamentale della nostra democrazia, quello dell’iniziativa popolare, fosse ad appannaggio esclusivo di chi pretende di avere contatti diretti con uno dei tanti creatori del mondo e dell’umanità che ogni comunità religiosa considera l’unico ed esclusivo onnipotente con in tasca, ma ognuno a modo suo, la verità assoluta”.

L’ex ministro afferma che la modifica costituzionale promossa dall’iniziativa vuole innanzitutto “promuovere una sana discussione sulla necessità di garantire equità e parità di trattamento fra le cittadine e i cittadini con credenze religiose diverse, ivi compresi i molti che hanno il privilegio o il torto di non credere”.

Gendotti, infine, respinge la critica principale che si è levata contro i promotori di Ticino Laico: quella di creare uno spazio a vantaggio dell’Islam, attraverso la cancellazione dei riferimenti al cristianesimo nella Costituzione cantonale. 

“Personalmente - scrive l’esponente radicale sul quotidiano bellinzonese - sono molto preoccupato per l’invasione ad esempio dell’islamismo, con ingerenze e tentativi di imporre modelli di espressioni religiose violente e contraddistinte dall’odio contro i così detti miscredenti, fra cui chi crede in un altro dio. Ma proprio per questo sono convinto che la sola risposta può venire da uno Stato, fondato sul primato assoluto del diritto, veramente laico che non ammette ingerenze fondate sulle credenze, qualunque esse siano. Sarà l’antidoto più efficace nei confronti di pretese future di parità di trattamento e di riconoscimenti vari anche di queste altre religioni che costituiranno la premessa per nefaste ingerenze nel nostro modo di vivere”. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

"Cancellate le radici a casa vostra". "Visione integralista". È battaglia sul Ticino laico

01 SETTEMBRE 2018
POLITICA E POTERE

"Cancellate le radici a casa vostra". "Visione integralista". È battaglia sul Ticino laico

01 SETTEMBRE 2018
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

'Ticino laico' replica al PPD: "Il gatto si morde la coda e non sa che è sua..."

ELEZIONI FEDERALI 2019

Gendotti striglia il PLR: "Campagna piatta e senza emozioni"

POLITICA E POTERE

Il "no" deciso ma molto critico di Fabio Regazzi alla No Billag: "Per il Ticino approvare l'iniziativa sarebbe una mossa suicida! Ma alla RSI non cambia mai niente. E credo che neanche in futuro qualcosa cambierà...."

POLITICA E POTERE

Oltre 8mila firme per l'iniziativa "Basta privilegi ai Consiglieri di Stato"

POLITICA E POTERE

Fuoco e fiamme in Gran Consiglio sui permessi! Passa l'iniziativa Fonio (con i voti di PPD, PS, Verdi, Lega e UDC) sui controlli sistematici dei contratti di lavoro. PLR sugli scudi: "È illegale". E Ducry: "Parlamento indegno"

POLITICA E POTERE

9 febbraio, Fiorenzo Dadò: "Offeso come cittadino e come politico. Al Nazionale soluzione nefasta. Qui si sta pericolosamente giocando con la democrazia"

In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: "Spesa pubblica fuori controllo. Altro che Stop ai tagli!"

10 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Monte Generoso​ 2025: ritorno alla vetta, visioni oltre l’orizzonte

09 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, la retromarcia e l'escalation con la Cina. Tre domande a Amalia Mirante

12 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

Scintille tra Lega e UDC, Pierre Rusconi: "Un bel tacer non fu mai scritto"

09 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025