POLITICA E POTERE
L'UDC spara a zero sul corrispondente della RSI a Berna Nicola Zala: "Un commento fazioso e denigratorio"
Il presidente Piero Marchesi e il Consigliere Nazionale Marco Chiesa contro il giornalista: "Intervenga la direzione della RSI"

BERNA/COMANO - “Un servizio fazioso e denigratorio”. È durissima la reazione dei vertici dell’UDC ticinese che, in una nota stampa, firmata dal presidente Piero Marchesi e dal Consigliere Nazionale Marco Chiesa, si scagliano contro il commento del corrispondente Nicola Zala, andato in onda, ieri sera, nell’edizione principale del telegiornale della RSI.

Un’analisi, quella di Zala, sulla votazione del progetto fiscale e risanamento dell’AVS votato dal Consiglio nazionale, che i vertici democentristi bollano come “politico-strumentale, sprezzante e tendenzioso”.

“Se il servizio del giornalista Pietro Bernaschina - scrivono Chiesa e Marchesi - è stato certamente equilibrato, all’altezza del servizio pubblico, il signor Zala al contrario si è scagliato con delle invettive partigiane e diffamatorie nei confronti dell’UDC che non hanno mancato di sollevare reazioni sdegnate. Da parte sua non è stata spesa alcuna parola sui motivi che hanno portato l’UDC a chiedere il rinvio in commissione del messaggio in esame, nulla neppure sul voto terminato 101 a 93 per separare il pacchetto e il silenzio totale sulle dichiarazioni in aula di Magdalena Martullo - Blocher in merito ai motivi che hanno fatto si che votasse in maniera convinta contro il progetto. Abbiamo solo assistito, al contrario, ad un attacco denigratorio contro la vicepresidente dell’UDC Svizzera”.

“Il signor Zala - si legge ancora nella nota - si è inoltre distinto per aver ben pensato di sottacere che questo progetto approvato non fosse quello del Consigliere federale Maurer ma del Consiglio degli Stati, già autore del fallimentare progetto sulla riforma della previdenza 2020, cercando inoltre di pretestuosamente alimentare una divisione tra il Consigliere federale e il suo partito. Il nulla infine sul maltrattamento della democrazia diretta e sull’impossibilita dei cittadini a potersi esprimersi separatamente sui due oggetti. Motivo alla base del rifiuto UDC, ma forse non molto importante per il commentatore a cui probabilmente non sta a cuore la nostra democrazia diretta”.

“In buona sostanza - concludono Chiesa e Marchesi - il servizio del signor Zala è inscrivibile unicamente nell’ottica di danneggiare la serietà e la buonafede di un partito tramite la strumentalizzazione dei fatti e la descrizione romanzata della sua avversità nei confronti dell’UDC.  Zala conclude che l’UDC è già in campagna per le prossime elezioni federali, noi abbiamo l’impressione che alcuni Signori alla Zala siano già in campagna contro l’UDC. Chiediamo infine una presa di posizione da parte della dirigenza di RSI perché non siamo disposti ad accettare queste derive del servizio pubblico”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

TELERADIO

Marchesi vs Ceschi: che duello sul'informazione alla RSI

POLITICA E POTERE

"VergognaRSI!". Piero Marchesi pettina la RSI per l'assenza alla festa UDC. "Servizi sugli altri ma non su di noi"

POLITICA E POTERE

"Il mio "no" alla...No Billag". Marco Chiesa in campo contro l'iniziativa: "È troppo radicale: se approvata metterà in ginocchio il servizio pubblico, l’azienda RSI e molte famiglie. Io non me la sento di appoggiarla"

POLITICA E POTERE

Magdalena Martullo Blocher: "Il Ticino, l'UE, la Libera circolazione, il nuovo Governo italiano, Cassis e il tasto reset, l'alleanza Lega-UDC: ecco cosa penso"

POLITICA E POTERE

No Billag, l'UDC a un passo dal no... Alla fine sceglie la libertà di voto. Marco Chiesa: "Tanto arriverà una nuova iniziativa per ridurre il canone a 200 franchi". E il presidente Marchesi presenta il nuovo acquisto: il deputato ex leghista Cleto Ferrari

ELEZIONI FEDERALI 2019

L'UDC festeggia il 1° Agosto con 4 liste, lo slogan "Restiamo svizzeri!" e Freysinger. Chiesa e Marchesi pizzicano la congiunzione PLR-PPD

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024