POLITICA E POTERE
Andrea Bersani si fa da parte. Il vice sindaco di Bellinzona non si ricandida alle Comunali: "Stacco prima che siano gli altri a farmelo capire"
L'attuale vice sindaco della capitale lo ha annunciato alla stampa questo pomeriggio: "Voglio dedicarmi al lavoro e alla famiglia"
© Ti-Press / Davide Agosta Mostra L'intero Servizio

BELLINZONA – “Sento il bisogno di occuparmi di altro, di dedicarmi maggiormente alla mia professione di avvocato e alla mia famiglia”. Con queste parole, il vicesindaco di Bellinzona Andrea Bersani (PLR) ha annunciato alla stampa la sua volontà di lasciare il Municipio della capitale e di non ricandidarsi alle prossime elezioni comunali.

“Smetto con la politica prima che siano gli altri a farmelo capire”, ha detto alla stampa Bersani. 

Alle elezioni comunali di due anni fa, Bersani si era classificato secondo alle spalle di Mario Branda, sindaco socialista di Bellinzona dal 2012 rinunciando poi al ballottaggio per la carica di sindaco. 

Alle Comunali in programma il 5 aprile 2020, invece, si ripresenterà Mario Branda. Interpellato dal Cdt, il sindaco della capitale ticinese ha affermato che "il processo legato alla fusione non è ancora terminato e c’è ancora tanto lavoro da fare. Aspetto stimolante sia per me che per l’Esecutivo in generale”.

Tramite La Regione, Branda ha voluto ringraziare pubblicamente Bersani per “l’apporto che ha dato durante un processo aggregativo senza precedenti”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Branda: il trionfo letto attraverso i dati di panachage. Il socialista batte Bersani nei preferenziali arrivati da tutte le altre liste. E dal PLR si becca ben 1428 voti (la sinistra al candidato PLR ne ha dati appena 459...)

POLITICA E POTERE

Bellinzona: è davvero Super Mario. Branda sindaco di quindicina stacca Bersani di 1'300 voti. Difficile pensare al ballottaggio ma l'ex sindaco di Giubiasco non si sbilancia: "Presto per decidere"

POLITICA E POTERE

Bellinzona: Mario Branda è sindaco, il PLR rinuncia al ballottaggio. Bersani: "Avevo dato la mia disponibilità ma il partito non era convinto. E allora insieme abbiamo deciso di non correre per il sindacato"

POLITICA E POTERE

Bellinzona: mercoledì mattina Bersani annuncerà se intende sfidare Branda per la poltrona di sindaco. Il PLR: "Malgrado il divario fra i due candidati, il risultato del partito ci impone una riflessione sul ballottaggio"

CRONACA

Radar trappola, il municipale Andrea Bersani: "Non dobbiamo spiegazioni al DI". E su Gobbi: "Dispiace che..."

ANALISI

Bellinzona: numeri e buon senso suggeriscono il "no" al ballottaggio. Comprensibile la tentazione del PLR ma i bellinzonesi sembrano già aver scelto. E Branda è davvero il Borradori di sinistra: il PS ha in casa un gioiello

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025