POLITICA E POTERE
Bellinzona-Malpensa con il treno del latte. Bruno Storni: "Perché non ha le caratteristiche di un collegamento rapido?"
Il deputato socialista interroga il Governo: "Quando è prevista la realizzazione di un vero diretto che impiega un'ora da Lugano?"

BELLINZONA – "Finalmente dopo decenni d’attesa è entrato in servizio a giugno il “diretto” Bellinzona-Malpensa". Inizia così il testo dell'interrogazione che i deputati socialisti Bruno Storni, Daniela Pugno Ghirlanda, Anna Biscossa e Ivo Durisch hanno inoltrato oggi al Consiglio di Stato in merito al nuovo collegamento ferroviario Bellinzona-Malpensa. 

"Purtroppo – si legge nell'atto parlamentare –, il collegamento è tutt’altro che un diretto nel senso cronometrico: per poco più di 100km il viaggio dura 2 ore 17 min + 10 minuti a piedi per raggiungere il Terminale 2, cioè di più della traversata delle Alpi per arrivare all’Aeroporto di Zurigo Kloten a 190 km che è di 2 ore 12 min + 0 minuti a piedi, pur con il temporaneo disservizio via Rotkreuz".

I deputati definiscono il nuovo servizio "poco attrattivo e sicuramente non un collegamento rapido. Purtroppo questi tempi di percorrenza inficiano anche il collegamento Luganese-Mendrisiotto-Vallese-Berna-Vaud-Ginevra (via Varese Gallarate) che era uno dei punti forti a giustificazione dell’investimento per la Mendrisio-Varese".

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande che i granconsiglieri socialisti hanno sottoposto al Governo: 

1)  Per quali motivi il diretto per la Malpensa  non ha le caratteristiche di un collegamento rapido (Regio Express), ma di un collegamento che serve tutte le fermate?

2) A quanto ammonta la partecipazione ai costi per Cantone/Comuni di questo collegamento “diretto” ?

3) Quando è prevista la realizzazione di un vero diretto che impiega un'ora da Lugano come presentato a suo tempo?

4) Quando e come avremo un servizio rapido con interscambio a Gallarate da e per la Romandia via Domodossola- Sempione ?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Stabio-Arcisate, la Regione Lombardia cambia le carte in tavola e il Governo si arrabbia di brutto e sospende il finanziamento (2 milioni): "Quei soldi li spenderemo per il trasporto pubblico ticinese"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025