POLITICA E POTERE
Lugano Airport: "Sullo scalo dichiarazioni intempestive. Ma andiamo avanti". Mentre il PLR chiede al Municipio di ritirare il messaggio e di azzerare il CdA
Secondo il PLR non ci sono più le condizioni, “date per scontate ed imprescindibili per il rilancio dello scalo”
TiPress/Gabriele Putzu
Correlati

CRONACA

Aeroporto di Agno, per la prima volta Borradori pronuncia la parola "fine"

19 AGOSTO 2019
CRONACA

Aeroporto di Agno, per la prima volta Borradori pronuncia la parola "fine"

19 AGOSTO 2019
SECONDO ME

Karin Valenzano Rossi: "Aeroporto di Lugano? Basta sprecare soldi pubblici. È ora di trovare soluzioni"

06 AGOSTO 2019
SECONDO ME

Karin Valenzano Rossi: "Aeroporto di Lugano? Basta sprecare soldi pubblici. È ora di trovare soluzioni"

06 AGOSTO 2019
CRONACA

Lugano Airport, I Verdi: "Basta con l'accanimento terapeutico. L'aeroporto è moribondo"

23 MAGGIO 2019
CRONACA

Lugano Airport, I Verdi: "Basta con l'accanimento terapeutico. L'aeroporto è moribondo"

23 MAGGIO 2019

LUGANO - Il Consiglio di amministrazione di Lugano Airport (LASA) ha esaminato oggi la situazione venutasi a creare, si legge in una nota stampa, “a seguito di alcune dichiarazioni intempestive giunte negli ultimi giorni da diverse fonti e amplificate dai media.

 

LASA riconferma di aver lavorato intensamente negli scorsi mesi allo sviluppo di una strategia per il futuro dell’aeroporto, coinvolgendo Città e Cantone, basandosi sullo studio ponderato del Centro di competenza aeronautica dell’Università di San Gallo (CFAC). Quest’ultimo sottolinea in particolare il numero di impieghi direttamente e indirettamente dipendenti dall’aeroporto (mediamente un migliaio nello scorso decennio) e sull’indotto economico generato in Ticino (da 150 a 200 milioni/anno).

 

Parimenti, conferma di aver intavolato da tempo serie trattative con i potenziali partner e di volerle proseguire nei prossimi mesi, malgrado le recenti deludenti note.

Questo lavoro è sfociato nel Messaggio del Municipio di Lugano dello scorso 23 maggio, che LASA ritiene tuttora valido, invitando il Consiglio comunale a esaminarlo attentamente e ad accoglierlo.

 

In particolare, il CdA sottolinea che al momento la Città e il Cantone sono chiamati a pronunciarsi sulla prima fase, quella della ricapitalizzazione indispensabile per garantire la continuità dell’aeroporto oltre il 2019. Su questa prima fase nulla è cambiato dal 23 maggio scorso. 

Un rifiuto di questa ricapitalizzazione condurrebbe – come spiegato nel messaggio – alla chiusura praticamente immediata dell’aeroporto, con pesanti ricadute sociali ed economiche, ma anche con importanti costi di liquidazione che graverebbero unicamente sulla città.

 

Solo dopo questa fase e nel corso del 2020 sarà possibile esaminare scenari alternativi, approfondendo fra l’altro l’ipotesi di una concentrazione di Lugano Airport sulla sola aviazione generale, quella dell’apertura del capitale ad azionisti privati e quella di una dismissione controllata e progressiva dell’aeroporto con i necessari ammortizzatori sociali ed economici.

 

In questa situazione, il CdA apprezza la comunicazione giunta da Swiss, secondo cui il contratto con Adria per il volo Lugano-Zurigo è stato esteso fino al termine del 2020, e ha chiesto di essere associato alla verifica che Swiss intende svolgere sul suo futuro a lungo termine.

 

Da ultimo il CdA chiede al Municipio di Lugano di poter incontrare congiuntamente la Commissione della Gestione cittadina, onde fornire le necessarie spiegazioni sulla situazione e le prospettive di Lugano Airport. Parimenti, il CdA invita il Municipio a sintetizzare in un breve Messaggio aggiuntivo le ultime informazioni, includendovi sin d’ora – dopo la ricapitalizzazione pubblica richiesta – un secondo aumento di capitale autorizzato destinato alla partecipazione di azionisti privati, alcuni dei quali hanno già segnalato un loro interesse”.

 

Ma sempre oggi, come riferisce il Corriere del Ticino, l’Ufficio presidenziale del PLR di Lugano chiede al Municipio di ritirare il messaggio e di riproporlo con modifiche sostanziali.

Lo fa alla luce del disimpegno della compagnia Zimex e delle dichiarazioni dei vertici di Swiss, secondo i quali per portare i passeggeri a Kloten il treno potrebbe essere una valida alternativa.

 

Secondo il PLR non ci sono più le condizioni, “date per scontate ed imprescindibili per il rilancio dello scalo”. Il messaggio municipale, attualmente in discussione nella Commissione della gestione del Consiglio comunale, chiede un finanziamento di 8 milioni.

 

La nota dell’Ufficio presidenziale del PLR di Lugano è stata pubblicata sulla rivista online ‘Liberal - Voci indipendenti del pensiero liberale radicale di Lugano’. L’UP, inoltre, ritiene opportuno “che lo studio effettuato dall’Università di San Gallo sullo scalo di Agno venga completato con lo scenario mancante “solo aviazione generale” e corroborato da una minima analisi quantitativa. In ogni caso, qualsiasi, ulteriore ricapitalizzazione sarà subordinata all’azzeramento dell’attuale Consiglio d’amministrazione di Lugano Airport Sa”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Aeroporto di Agno, per la prima volta Borradori pronuncia la parola "fine"

19 AGOSTO 2019
CRONACA

Aeroporto di Agno, per la prima volta Borradori pronuncia la parola "fine"

19 AGOSTO 2019
SECONDO ME

Karin Valenzano Rossi: "Aeroporto di Lugano? Basta sprecare soldi pubblici. È ora di trovare soluzioni"

06 AGOSTO 2019
SECONDO ME

Karin Valenzano Rossi: "Aeroporto di Lugano? Basta sprecare soldi pubblici. È ora di trovare soluzioni"

06 AGOSTO 2019
CRONACA

Lugano Airport, I Verdi: "Basta con l'accanimento terapeutico. L'aeroporto è moribondo"

23 MAGGIO 2019
CRONACA

Lugano Airport, I Verdi: "Basta con l'accanimento terapeutico. L'aeroporto è moribondo"

23 MAGGIO 2019
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lugano Airport chiede un "sostegno straordinario per l’aeroporto" in caso di rinvio della votazione

CRONACA

Pronto il nuovo piano strategico per il rilancio di Lugano Airport . La rabbia del PS: "No a un' iniezione milionaria di soldi pubblici"

CRONACA

LASA va in liquidazione. Ma la Città di Lugano proverà a traghettare lo scalo verso una gestione privata

POLITICA E POTERE

Aeroporto di Lugano, Marco Borradori scatenato dopo il CdA dedicato al grounding di Darwin: "La compagnia ha tradito la nostra fiducia in maniera sfacciata. Sono arrabbiato deluso e rattristato. Ma ora bisogna arrivarne a una: entro Natale una decisione d

POLITICA E POTERE

Il PLR di Lugano: "Sì al sostegno all'aeroporto e ai 6 milioni per gli hangar, ma nessuna cambiale in bianco"

POLITICA E POTERE

Sì del Gran Consiglio al credito salva-Aeroporto. Biscossa: "Irragionevole e illusorio". Zali: "Sinistra paradossale"

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024