SECONDO ME
Karin Valenzano Rossi: "Aeroporto di Lugano? Basta sprecare soldi pubblici. È ora di trovare soluzioni"
"È ora che chi di dovere smetta di guardare ai meri interessi di bottega con il relativo spreco di risorse pubbliche e cominci a mettere in piedi vere soluzioni condivise con i privati"
© Ti-Press / Samuel Golay

*Di Karin Valenzano Rossi

Swiss ha comunicato che valuta la soppressione della linea ZH-Lugano.  Bisogna rimanere con i piedi ben piantati per terra e non fare inutili voli pindarici con i soldi dei cittadini. Lugano e il Cantone devono poter contare su una aeroporto che contempli almeno la possibilità di un collegamento quotidiano con Ginevra e Zurigo. È una necessità! Nel 2019 non esiste che all‘interno della SVizzera non si possa andare e venire in giornata.

Per una Città come Lugano, che vuole profilarsi nell‘ambito delle attività congressuali a livello internazionale, non è contemplabile pensare di non avere un aeroporto che permetta agevoli spostamenti verso gli aeroporti internazionali. Sarebbe come partire zavorrati. Non servono mirabolanti investimenti sulla base di ottimistiche quanto effimere ipotesi di lavoro sull‘arco di vent’anni. Ci servono concrete soluzioni praticabili a cortissimo termine, con costi contenuti e ipotesi di diversificazione, con la collaborazione dei privati per incrementare il settore dell‘aviazione generale, ciò che genererebbe comunque un indotto potenziale sulla regione e i relativi posti di lavoro.

Ma cosa aspettiamo? Che Malpensa attiri tutti i passeggeri stufi delle operazioni di dismissione mascherata di Swiss (che sicuramente non vorranno fare 2 ore di treno per andare a Zurigo) e che si accaparri anche della nicchia di aviazione generale, il cui potenziale è stato negletto da Lugano e dal Cantone, perché indaffarati a commissionare e studiare improbabili soluzioni e studi di fattibilità? È ora che chi di dovere smetta di guardare ai meri interessi di bottega con il relativo spreco di risorse pubbliche e cominci a mettere in piedi vere soluzioni condivise con i privati, generalmente restii a perdere soldi inutilmente. Sennò non ci resterà che percorre la pista di Agno suonando il requiem.

*Candidata PLR al Consiglio Nazionale

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Alla guida dell'aeroporto Julia Detourbet. A 41 collaboratori è stato confermato il licenziamento

ELEZIONI FEDERALI 2019

Bertini e Valenzano replicano a Zali: "Sì all'aeroporto, no a cambiali in bianco e ad atti di fede"

CRONACA

LASA va in liquidazione. Ma la Città di Lugano proverà a traghettare lo scalo verso una gestione privata

POLITICA E POTERE

Aeroporto, mancano 15 giorni e un terzo delle firme

POLITICA E POTERE

La Lega: "È vero che Karin Valenzano Rossi ha ricevuto un mandato di 51’000 franchi da Lugano Airport SA?"

POLITICA E POTERE

Karin Valenzano Rossi fa chiarezza: "Nessun conflitto d'interesse. Ecco come stanno le cose"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025