POLITICA E POTERE
L'UDC di Lugano: "Onorevole Zanini-Barzaghi, perché non si dimette?"
L'UDC di Lugano contro la municipale socialista: "È sicura di essere al posto giusto? Perché non lascia il posto a qualcuno che avrà sicuramente più rispetto per quel ruolo?"
TiPress

LUGANO – "Il sistema politico svizzero si regge sul principio di collegialità. Il quale presuppone che ogni decisione presa a maggioranza da un Esecutivo, che sia a livello comunale, cantonale oppure federale, sia in seguito sostenuta collegialmente da tutti i suoi membri". Inizia così il comunicato inviato alla stampa dall'UDC di Lugano in cui i democentristi attaccano senza tanti giri di parole la municipale socialista Cristina Zanini-Barzaghi.

"In Ticino – continua la nota – questo principio è fin troppo spesso disatteso e calpestato, soprattutto a sinistra dove un Consigliere di Stato attacca le decisioni del Governo in cui siede sui social e una Municipale a Lugano, oltre a partecipare attivamente a un corteo non autorizzato nel quale si inneggia contro esponenti dell’esecutivo cittadino, raccoglie le firme contro una decisione politica in linea con la strategia decisa dal Municipio".

E ancora: "L’UDC deplora il comportamento della municipale socialista, Cristina Zanini-Barzaghi, che con le sue azioni viene meno al rispetto della carica che riveste. Un atteggiamento irrispettoso non solo nei confronti delle istituzioni che rappresenta ma anche di tutta la cittadinanza. La libertà d’opinione e il poter esprimerla liberamente, sono principi costituzionali sacrosanti, ma scegliendo di candidarsi per il Municipio e accettando la carica, l’interessata era pienamente cosciente dei doveri che sarebbe stata chiamata a rispettare. D’altronde vi sono i partiti a cui si può tranquillamente delegare eventuali azioni politiche sul territorio".

Per tale motivo, "l’UDC si chiede se l’onorevole Zanini-Barzaghi sia al posto giusto. Se ha tanta voglia di militare sul territorio in contrasto con il Municipio, del quale è parte, perché non si dimette e lascia il posto a qualcuno che avrà sicuramente più rispetto per quel ruolo e il principio che è chiamato a rispettare?".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Corteo dei 'molinari', l'UDC chiede fermezza e determinazione al Municipio: "Situazione inaccettabile e imbarazzante"

POLITICA E POTERE

Lugano, ufficializzata la lista Lega-UDC per il Municipio: i nomi dei sette candidati

POLITICA E POTERE

Chi al posto di Michele Bertini? Sei nomi ci sono, il settimo petalo non ancora

POLITICA E POTERE

Il PS di Lugano spara a zero contro l'UDC: "Attacco ridicolo. I sovranisti nostrani non sanno risolvere i problemi sociali e ambientali della Città"

POLITICA E POTERE

Giorgio Giudici: "Non capisco la decisione di Michele Bertini". E lancia l'idea: "Fulvio Pelli in lista per il Municipio"

POLITICA E POTERE

Locarno, da Niccolò a Nicola... Salvioni lascia il Municipio: "Motivi professionali, ma mi è mancato il fuoco di copertura". Arriva Pini, e a Lugano Schnellmann c'è

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024