POLITICA E POTERE
Marchesi: "Vitta, è una mossa elettorale per far bocciare la nostra iniziativa?"
Il presidente UDC sulle dichiarazioni del Consigliere di Stato: "Per anni il PLR ci detto che la libera circolazione era un affare anche per il Ticino. E ora..."

BELLINZONA - Hanno sorpreso le dichiarazioni di Christian Vitta, che in un articolo pubblicato dal Caffé e ripreso da noi (vedi correlati) ha detto, in merito a libera circolazione e lavoratori stranieri: “Il 17 maggio prossimo, il popolo svizzero sarà chiamato ad esprimersi sull’iniziativa che prevede di disdire l’accordo sulla libera circolazione delle persone. A livello ticinese il risultato è prevedibile: la pressione sul mercato del lavoro dovuta alla vicinanza con l’Italia sta creando disagio e disorientamento fra la popolazione che sarà quindi spinta ad approvare questa iniziativa. È invece probabile che la stessa sarà respinta a livello federale. Qualora dovesse realizzarsi uno scenario di questo tipo, il Ticino dovrà attivarsi a livello federale per prevedere degli interventi concreti oltre le attuali misure d’accompagnamento, che, in determinate situazioni, si sono rivelate poco incisive. In questo senso ritengo che l’introduzione di un meccanismo di clausola di salvaguardia, possa, laddove si raggiungessero determinati livelli di criticità sul mercato del lavoro e per un determinato periodo, limitare in modo efficace l’afflusso della manodopera estera nei settori più vulnerabili”.

Ma questa presa di posizione non convince il presidente dell'UDC Piero Marchesi. "Vitta, alla buon'ora!", ironizza.

"Per anni il PLR ci detto che la libera circolazione era un affare anche per il Ticino. Fulvio Pelli affermava che i ticinesi sarebbero andati a lavorare a Milano. Nella campagna elettorale delle ultime federali il PLR ha ribadito che la libera circolazione è imprescindibile e che le misure accompagnatorie sono la soluzione", scrive sui social.

"Ora Vitta dice l’esatto contrario di quanto lui e il suo partito hanno affermato negli ultimi anni. Vuoi vedere che questa redenzione è solamente finalizzata a convincere i ticinesi di bocciare l’iniziativa dell’UDC per disdire la libera circolazione? Vitta vi ha convinto?", chiede.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

"Le misure di accompagnamento in Ticino sono poco incisive. Potrebbe servire limitare gli stranieri"

22 DICEMBRE 2019
POLITICA E POTERE

"Le misure di accompagnamento in Ticino sono poco incisive. Potrebbe servire limitare gli stranieri"

22 DICEMBRE 2019
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il Ticino accoglie l'iniziativa dell'UDC. I sì sono il 53,1%

POLITICA E POTERE

Libera circolazione: il PLR chiede al Governo di promuovere nuove misure d'accompagnamento

SECONDO ME

Iniziativa "Prima i nostri" sul mercato del lavoro, Piero Marchesi replica a Christian Vitta: "Nel contro progetto l'inganno c'è eccome. E vi spiego perché"

POLITICA E POTERE

L'UDC: "Chi ha votato sì dimostra che i problemi della libera circolazione non sono un'invenzione"

SECONDO ME

Marchesi: "La RSI utilizza il servizio pubblico per combattere l’iniziativa per la disdetta della Libera circolazione"

POLITICA E POTERE

Marchesi dice "no" a Cattaneo: "Caro Rocco, ecco cinque motivi per cui non ritireremo Prima i nostri"

In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025