POLITICA E POTERE
Comunali di aprile, nasce "X Locarno" e il PPD si apre agli indipendenti
Il presidente Alberto Akai: “X Locarno è stata voluta per segnare l’importanza di una politica positiva e coesa a favore di idee e progetti"
TiPress/Tatiana Scolari

LOCARNO – “La lista che presenteremo alle prossime elezioni comunali si chiamerà X Locarno (PPD + Indipendenti)”. Lo ha annunciato Alberto Akai, presidente della locale sezione popolare democratica. Il presidente del PPD di Locarno ha fatto anche sapere che le liste per il Municipio e il Consiglio comunale saranno presentate in occasione dell’assemblea che si terrà martedì sera 21 gennaio al Ristorante Stella d’Italia.

 

La lista, ha aggiunto Akai, “sarà formata prevalentemente da aderenti al PPD, ma è pure aperta agli indipendenti. La politica comunale, a differenza di quella cantonale e federale, ha una forte impronta personale. Per questo riteniamo importante una maggiore apertura agli indipendenti e alla società civile, quella società che negli anni, in vari ambiti, sociali ed economici, ha contribuito e contribuisce tuttora allo sviluppo di Locarno”.

 

Una nota anche sul nome della lista e sui progetti principali sui quali il PPD intende puntare: “X Locarno è stata voluta – scrive Akai - per segnare l’importanza di una politica positiva e coesa a favore di idee e progetti e non, come spesso oggi accade, intrisa di contrapposizioni preconfezionate. Ci impegneremo a favore di giovani e meno giovani, a favore di progetti che valorizzano il nostro presente ma anche il nostro passato”.

 

E qui il presidente elenca una serie di cantieri aperti e futuri: scuole, casa anziani, Piazza Grande e centro storico, Castello, Collegiata Sant’Antonio, Rotonda, eccetera. Con un occhi attento a misure di carattere sociale e a una pianificazione che favorisca la creazione di spazi verdi.

 

La nota stampa è stata anche l’occasione per ringraziare pubblicamente il vicesindaco Paolo Caroni che ha annunciato l’intenzione di non ricandidarsi alle Comunali di aprile: “Tanti sono i progetti locali e regionali alla cui realizzazione ha contribuito in maniera diretta e personale. Alla politica gridata ha sempre preferito l’impegno e i fatti, ottenendo importanti risultati”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

PPD di Locarno, svelati i candidati al Municipio e il nuovo presidente: "Obiettivo mantenere i due seggi"

POLITICA E POTERE

Violenza e disagio giovanile a Locarno, "si reintroduca urgentemente il gruppo di lavoro"

POLITICA E POTERE

Claudio Franscella pensa al Municipio di Locarno. Akai: "Nome importante, ma se i candidati..."

CRONACA

Il vicesindaco di Locarno Paolo Caroni nuovo presidente del Rotary Club Locarno

POLITICA E POTERE

Sussurri e grida da Piazza Grande... Il sibillino post di Giuseppe Cotti: "Dilemma... con chi la congiunzione?"

POLITICA E POTERE

"Artioli ha ragione". L'intervista al CEO di Artisa apre un dibattito. Dopo Giovannacci, ecco Vetterli, Caimi e Mainardi

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cavea Festival: un grande ritorno alle cave di Arzo

03 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, Harvard, Israele e i Pro-Pal. Tre domande a Mauro Dell'Ambrogio

31 MAGGIO 2025
ANALISI

La Lega e l'arrocco

02 GIUGNO 2025
ENIGMA

Bye, bye Elon Musk

01 GIUGNO 2025