POLITICA E POTERE
Pronzini accusava gli ex Consiglieri di Stato di abuso di potere: per Pagani è non luogo a procedere
Il deputato vedeva possibili elementi di rilevanza penale in relazione al versamento agli ex Consiglieri di Stato del supplemento sostitutivo AVS/AI prima del raggiungimento dei 58 anni di età

BELLINZONA - Richiamate le segnalazioni del deputato Matteo Pronzini per possibili elementi di rilevanza penale in relazione al versamento agli ex Consiglieri di Stato del supplemento sostitutivo AVS/AI prima del raggiungimento dei 58 anni di età, il Ministero pubblico comunica che le valutazioni penali sono giunte a conclusione.

Dopo aver esaminato la fattispecie per verificare l'eventuale sussistenza del reato di abuso di autorità (articolo 312 del Codice penale), il Procuratore generale Andrea Pagani ha emanato il 21 gennaio 2021 un decreto di non luogo a procedere.

In concreto, sulla scorta di un attento esame degli atti all'incarto e del materiale legislativo sviluppatosi negli anni relativo alla Legge sull'onorario e sulle previdenze a favore dei membri del Consiglio di Stato, è stato stabilito che non risultano adempiuti gli elementi costitutivi del reato ipotizzato.

Non verranno rilasciate ulteriori informazioni. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Rimborsopoli: doppio non luogo a procedere. Cadono sia la segnalazione di Pronzini che la denuncia dei ministri contro il deputato

POLITICA E POTERE

Il Parlamento dice sì al disegno di legge sulle pensioni dei Consiglieri di Stato. Ma non è finita: potrebbe esserci un referendum

POLITICA E POTERE

Badasci ancora contro Pronzini: "Sia richiamato al rispetto di Consiglieri di Stato e datori di lavoro"

CRONACA

Sms di Ermani a Pagani, per il Ministero Pubblico è non luogo a procedere

POLITICA E POTERE

Riuscita l'iniziativa popolare “Basta privilegi per i Consiglieri di Stato”

POLITICA E POTERE

L'MPS consegna quasi 8'000 firme: si voterà su salari e previdenza professionale dei Consiglieri di Stato

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025