POLITICA E POTERE
La gioia dei Verdi: "Raddoppio negli esecutivi, un grande risultato nei legislativo! L'onda verde continua"
I rappresentanti dei Verdi nei comuni passano da una trentina della scorsa legislatura all’attuale sessantina, in 30 comuni diversi:: "E il 54% di loro sono donne"

BELLINZONA - L'hanno chiamata, tempo fa, l'onda verde, quando Greta Gysin è stata eletta in Consiglio Nazionale. Ed è proseguita prepotentemente durante le elezioni comunali, sia per quanto riguarda i Municipi che soprattutto i Consigli comunali.

E i Verdi non possono che manifestare soddisfazione. "Dopo il raddoppio negli esecutivi ecco un altro grande risultato per i legislativi. I rappresentanti dei Verdi nei comuni passano da una trentina della scorsa legislatura all’attuale sessantina. I Verdi sono rappresentati oggi in 30 comuni differenti", si legge in una nota.

Che celebra: "L’onda verde continua. Una più massiccia presenza dei rappresentanti ecologisti è entrata nei legislativi dei comuni ticinesi. Un ottimo risultato che porterà sicuramente maggiore visibilità ai temi ambientali e sociali anche nelle periferie. Ci rallegriamo che il nostro impegno ad una corretta rappresentanza di genere nei consessi, ci abbia portato ad avere il 54% di donne tra i nostri eletti".

Un risultato che per i Verdi "deve comunque far riflettere tutte e tutti. L’urgenza ambientale è una problematica alla quale le cittadine e i cittadini chiedono risposte politiche serie, credibili e veloci. Questa richiesta deve essere adempiuta accompagnando la transizione ecologica con incentivi e aiuti per le fasce più deboli della popolazione così da non lasciare nessuno indietro".

Le sfide da affrontare in questa legislatura breve sono "lotta al cambiamento climatico, giustizia sociale e attenzione ai dritti di tutte e tutti".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Cambio ai vertici dei Verdi, con Bourgoin entra Schoenenberger

POLITICA E POTERE

Aggregazioni, Maroggia, Melano e Rovio dicono sì a Val Mara, invece Arogno dice no

POLITICA E POTERE

Carobbio sull'alleanza tra Verdi e PS: "Serve un'alternativa forte a Greta Gysin"

POLITICA E POTERE

Elezioni cantonali 2023: i Verdi schierano Samantha Bourgoin e Nara Valsangiacomo

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025