POLITICA E POTERE
Molinari al centro della seduta di Municipio. Presto se ne parlerà anche a Bellinzona
I termini per gli autogestiti per lasciare l'edificio dell'ex Macello sono ampiamente scaduti. I tre leghisti e Valenzano Rossi favorevoli allo sgombero, Badaracco e Zanini Barzaghi contrari, Lombardi non si sarebbe espresso

LUGANO - Cosa succederà ora all'ex Macello? Tutti i termini per gli autogestiti per lasciare l'edificio sono scaduti, dunque il Municipio dovrebbe passare allo sgombero.

Il tema sarà oggetto di discussione anche in Gran Consiglio ma sarebbe stato al centro della seduta settimanale del Municipio luganese.

I tre rappresentanti leghisti sono sempre stati favorevoli allo sgombro, con loro l'ex collega Michele Bertini. Karin Valenzano Rossi ha preso il suo posto e, dopo aver lanciato appelli al dialogo, rimasti inascoltati, sarebbe pro sgombero.

Contrari rimangono, come noto, Roberto Badaracco e Cristina Zanini Barzaghi. Stando a La Regione il neo eletto popolare democratico Filippo Lombardi non avrebbe ancora dichiarato la sua posizione. 

Ad ogni modo, la maggioranza è per il sì. Lo sgombero è però argomento delicato e va preparato con cura. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Valenzano Rossi fa il punto sull'ex Macello: "Tecnicamente si può procedere allo sgombero in ogni momento"

POLITICA E POTERE

Lugano, tutto rinviato per quanto riguarda l'ex Macello: serve un altro rapporto di Polizia

POLITICA E POTERE

A Lugano confermati gli equilibri politici. Eletti Lombardi e Valenzano Rossi

CRONACA

Decreto d'abbandono per la demolizione dell'ex Macello, Valenzano Rossi: "Siamo tranquilli". Lombardi: "Confermata la buona fede"

POLITICA E POTERE

Ex Macello, stamattina è stata sentita Karin Valenzano Rossi. Per lei domande dal legale degli autogestiti

CRONACA

Supplemento di indagini sull'ex Macello. Valenzano Rossi sarà sentita come imputata

In Vetrina

ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Settimane Musicali, Ascona celebra 80 anni di musica d’eccellenza

27 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Accrocchio, verso la resa dei conti

22 AGOSTO 2025
POLITICA E POTERE

Violenza a Lugano. Ghisletta fa arrabbiare Valenzano Rossi

07 AGOSTO 2025