POLITICA E POTERE
Galeazzi e l'UDC in Municipio: "Vado d'accordo con entrambi i leghisti. I temi che mi stanno a cuore sono..."
Sul Polo sportivo e Campo Marzio si dice "perplesso ma favorevole", vuole una soluzione per il Macello su cui "il Gran Consiglio deve esprimersi", chiederà a Lombardi notizie su temi come posteggi e mobilitàin centro
TiPress/Davide Agosta

LUGANO - Che Municipale sarà Tiziano Galeazzi? Giovedì davanti al giudice di pace, firmerà la dichiarazione di fedeltà alle leggi ed entrerà ufficialmente in carica. Intanto, parla dei temi di cui vorrà occuparsi e spiega che non ha preferenze sul Dicastero da condurre.

Non sa ancora se resterà in Gran Consiglio o meno. Sta organizzando i suoi impegni lavorativi in funzione del nuovo ruolo, dopo aver riflettuto se accettarlo o meno per una decina di giorni.

Sui dossier importanti, non ha dubbi: "C’è la votazione sul Polo sportivo e degli eventi da affrontare e il nuovo progetto che ruota attorno a Campo Marzio", spiega al CdT. A La Regione ha detto come si posiziona: "L'UDC in Consiglio comunale si era espressa criticamente ma alla fine ha sostenuto il progetto, io resto perplesso, anche se sono favorevole".

Per quanto riguarda l'ex Macello, Galeazzi è autore della mozione in cui si chiedeva al Governo di pensare a una soluzione a livello cantonale, oltre che di istituire una task force. "Alla mia mozione presentata in Gran Consiglio, il Consiglio di Stato ha risposto che la questione è di competenza della città, ma intendo portare avanti l'atto parlamentare in commissione e ritengo che il Gran Consiglio si debba esprimere su questo tema. Ora devo capire a che punto siamo: le trattative fra le parti paiono interrotte e prossimamente arriverà anche l'esito dell'inchiesta avviata dal Ministero pubblico", ha aggiunto.

Quel che gli sta particolarmente a cuore sono i posteggi e la mobilità in centro, argomenti su cui si è espresso spesso. Chiederà al collega Lombardi a che punti si è con le tematiche.

E a chi gli chiede se il Municipio si sposterà a destra, col primo democentrista in Municipio, risponde che pensa di poter essere una sorta di ago della bilancia tra i due leghisti Quadri e Foletti. "Loro sono della Lega. Tante convergenze le abbiamo, alcuni spigoli pure. Magari mettendomi al centro riesco anche un po’ a sentire una campana e l’altra. Vado d’accordo con entrambi, vediamo di creare un trio compatto", confessa al CdT.

Lo stesso quotidiano di Muzzano, parlando di cariche, riporta che da sinistra potrebbe esserci una candidatura al sindacato: ma il PS smentisce. E il ruolo di vicesindaco è ambito da più persone. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

Le prime parole di Galeazzi da Municipale: "Provo onore, rispetto e gratitudine"

30 AGOSTO 2021
POLITICA E POTERE

Le prime parole di Galeazzi da Municipale: "Provo onore, rispetto e gratitudine"

30 AGOSTO 2021
POLITICA E POTERE

Galeazzi è il nuovo Municipale di Lugano

30 AGOSTO 2021
POLITICA E POTERE

Galeazzi è il nuovo Municipale di Lugano

30 AGOSTO 2021
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Autogestione, cosa succederà a Bellinzona? Galeazzi: "Auspico di riparlarne in aula già in estate e che la Lega in Commissione partecipi"

POLITICA E POTERE

L'UDC chiede una nuova proposta commissionale sul tema molinari da discutere in Gran Consiglio il 21 giugno

POLITICA E POTERE

Molinari al centro della seduta di Municipio. Presto se ne parlerà anche a Bellinzona

POLITICA E POTERE

Autogestione, Galeazzi: “Nessun centro sociale nell’area dell’ex macello”

CRONACA

Lugano: il Municipio rilancia il progetto per il nuovo Polo congressuale (e speriamo che sia la volta buona)

POLITICA E POTERE

"FC Lugano, Amministrazione, paesaggio, contributi economici che con un no perderemmo: i motivi per votare sì al PSE"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025