POLITICA E POTERE
Matrimonio per tutti, Locarno rimuove la bandiera: "Il messaggio è passato"
L'Esecutivo spiega: "Volevamo dare un segnale contro ogni forma di discriminazione basata sull'orientamento sessuale delle persone"
FOTO TIPRESS

LOCARNO – Il Municipio di Locarno, con riferimento alla votazione federale “Matrimonio per tutti”, conferma di essere favorevole alla modifica legislativa e nel contempo ritiene che "il messaggio che ha voluto dare con l’esposizione della bandiera arcobaleno a favore della citata votazione sia stato raggiunto, per cui ha deciso di ordinarne la rimozione", si legge in una nota dell'Esecutivo.

Il Municipio ricorda che, "dopo aver ricevuto la richiesta da parte del comitato a favore della votazione federale “Matrimonio per tutti” aveva deciso a maggioranza di esporre la bandiera arcobaleno a Palazzo Marcacci per dare un segnale contro ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale delle persone. Decisione questa presa anche da altre città svizzere, fra cui Ginevra e Losanna. L’esecutivo non voleva con questa decisione urtare la sensibilità di nessuno, bensì ribadire la sua opposizione a qualsiasi forma di discriminazione in quest’ambito. Palazzo Marcacci d’altronde è anche la sede dove si celebrano i matrimoni civili e dove è stata ufficializzata la prima unione domestica registrata della Svizzera il 2 gennaio 2007".

Contro la decisione di esporre la bandiera arcobaleno è pure stato interposto un ricorso, che l’esecutivo "auspica potrà portare a una decisione formale di un tribunale che chiarirà quali siano i margini di manovra di un organo democraticamente eletto nell’ambito di una votazione popolare avente per oggetto una modifica legislativa di ordine superiore. Il Municipio è consapevole che su questa tematica vi sia un importante dibattito e ha tenuto conto delle varie sensibilità espresse. Il messaggio che si voleva lanciare, ovvero quello dell’opposizione a qualsiasi forma di discriminazione basta sull’orientamento sessuale è stato raggiunto, per cui ha deciso di ritirare l’esposizione della bandiera a favore della votazione popolare del prossimo 26 settembre".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Arogno si schiera apertamente: "Matrimonio per tutt*, un passo importante verso una maggiore uguaglianza"

POLITICA E POTERE

Marchesi: "Se dei Comuni avessero esposto una bandiera a favore della disdetta della libera circolazione?"

POLITICA E POTERE

Vacallo, il gruppo Lega-UDC-UDF-Indipendenti chiede di non esporre la bandiera dell’UE il 5 maggio

CRONACA

Polizia Locarno, accordo Città-Bossalini: il comandante in prepensionamento da subito

CRONACA

Locarno, finita la pacchia: basta parcheggi gratis in pausa pranzo

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025