POLITICA E POTERE
Livelli di scuola media: "saranno sentiti i diretti interessati?"
L'interpellanza al Governo: "Le giovani e i giovani di questo Cantone vanno considerati a tutti gli effetti come soggetti giuridici"
TIPRESS
Correlati

CRONACA

Laboratori con metà classe per tedesco e matematica in terza media? La formula del DSS per superare i livelli

22 SETTEMBRE 2021
CRONACA

Laboratori con metà classe per tedesco e matematica in terza media? La formula del DSS per superare i livelli

22 SETTEMBRE 2021

BELLINZONA – "Il DECS ha appena annunciato l’inizio della consultazione sulla proposta di superamento dei livelli nelle scuole medie (vedi articolo correlato). Tale consultazione terminerà il 23 dicembre 2021. Per coinvolgere le allieve e gli allievi nella consultazione, è indispensabile pensarci ora. Sono quindi dati sia l’interesse pubblico che l’urgenza". Inizia così l'interpellanza firmata e inoltrata al Consiglio di Stato da Tamara Merlo e co-firmata da Massimiliano Ay, Claudia Crivelli Barella, Maddalena Ermotti-Lepori, Daria Lepori, Maura Mossi Nembrini, Roberta Passardi e Giancarlo Seitz.

"Il 22 settembre 2022 la Divisione della Scuola del DECS ha avviato la consultazione sulla proposta operativa per il superamento dei livelli nelle Scuole Medie. Il discorso è aperto da anni e le soluzioni sul tavolo sono differenti e non sempre condivise da tutti gli attori in campo (docenti, esperti di materia, attori del mondo del lavoro, politici, ecc.). Nell’aprire la consultazione sulla “proposta operativa di superamento dei corsi A e B in terza media”, la Divisione della scuola identifica così i destinatari del suo invito “La consultazione è rivolta agli attori che operano all’interno della scuola media (docenti, operatori, direttori, esperti, capigruppo, ecc.) come pure a chi opera nel settore post obbligatorio, dato che la proposta va a toccare l’inizio del secondo biennio di scuola media e si innesta nel processo di transizione dalla scuola dell’obbligo verso le formazioni successive. Considerato il ruolo centrale ricoperto dalla scuola nella società, è inoltre auspicabile che questo progetto possa essere esaminato e valutato – oltre che dalla scuola e dalle sue componenti – anche da attori amministrativi, politici, associativi e dai genitori, ai quali è esteso l’invito a prendere posizione sulle proposte presentate", si legge nell'atto parlamentare.

E ancora: "Nonostante che l’invito della Divisione scuola sia indirizzato “a tutti gli interessati”, dobbiamo constatare che purtroppo sembrerebbe aver dimenticato i veri protagonisti, coloro che dalla scuola dell’obbligo ci stanno passando ora, e che ne percepiscono quindi tutti gli aspetti positivi e negativi, leggendone spesso le implicazioni per il futuro. Stiamo parlando delle allieve e degli allievi di questo ordine scolastico. Escluderli dalla consultazione non avrebbe senso, sotto molti punti di vista".

"(...)Il Consiglio di Stato potrebbe essere lungimirante e questa consultazione del DECS potrebbe rappresentare un primo passo concreto verso un reale miglioramento della promozione dei diritti dell’infanzia, e in particolare al diritto alla partecipazione. Le giovani e i giovani di questo Cantone vanno considerati a tutti gli effetti come soggetti giuridici, con il loro diritto ad essere consultati e ascoltati. Riterremmo incomprensibile non iniziare a sentire l’opinione dei diretti interessati da questi progetti di carattere così operativo. Tanto più che, ci permettiamo di suggerire, si potrebbe pensare anche semplicemente di sottoporre agli allievi un questionario, accompagnato da una discussione nell'ora di classe
da fare entro dicembre in tutte le classi. Spetterà poi ai professionisti leggere e analizzare opinioni, pareri, idee e proposte promosse dai giovani per co-costruire un progetto migliore e attento alle esigenze di tutti gli attori, inclusi i protagonisti".

Alla luce di quanto esposto, ecco la domanda sottoposta al Consiglio di Stato:

-Il Governo intende includere nella consultazione anche i diretti interessati, vale a dire le allieve e gli allievi delle Scuole medie? Se sì, con quali modalità? In caso negativo, ci spieghi le motivazioni di tale decisione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Laboratori con metà classe per tedesco e matematica in terza media? La formula del DSS per superare i livelli

22 SETTEMBRE 2021
CRONACA

Laboratori con metà classe per tedesco e matematica in terza media? La formula del DSS per superare i livelli

22 SETTEMBRE 2021
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il DECS lancia l'anno scolastico, tutte le prossime sfide

CRONACA

Al via il nuovo anno scolastico, diverse le novità

CRONACA

Livelli, già dal 2022/23 partirà una prova per il loro superamento in terza media

CRONACA

Livelli nella scuola media, ottomila firme per abolirli

POLITICA E POTERE

Proposta DECS sui livelli, Angelica Lepori: "Bertoli ha fretta per non ritrovarsi ad aprile con le pive nel sacco"

SECONDO ME

Scuola, l'affondo di Aron Piezzi: "Perchè il DECS non mi fa vedere le varie opinioni sui livelli?"

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

La magia del Natale a Lugano. Badaracco: "Con la pista di ghiaccio, esperienza unica"

12 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Mike Casa Stand-up Comedy Show: risate e solidarietà per il Soccorso d’Inverno

05 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
POLITICA E POTERE

Elon Musk e il suo potere, tre domande a Paolo Attivissimo

16 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024