POLITICA E POTERE
Per il Mendrisiotto una prima vittoria importante per i treni IC, "ma ora non bisogna abbassare la guardia"
Il PPD: "Un primo passo importante per riportare il Mendrisiotto nella rete di collegamenti ic tra le città svizzere"

MENDRISIOTTO – Per il Mendrisiotto una prima vittoria importante per i treni IC, ma ora non bisogna abbassare la guardia
Il Distretto PPD del Mendrisiotto esprime grande soddisfazione per l’approvazione della mozione presentata dal consigliere nazionale Marco Romano che chiede l’introduzione di una fermata anche nel Mendrisiotto per i treni a lunga percorrenza (IC).

Una vittoria importante per il distretto momò che ora attende il via libera anche dagli Stati. Nel frattempo, i deputati al
Gran Consiglio Pagani, Fonio e Agustoni interrogano il Consiglio di Stato che sembra ancora una volta essere disinteressato ai problemi della regione. Il Distretto PPD del Mendrisiotto ha appreso con grande soddisfazione il voto positivo in Consiglio Nazionale sulla mozione presentata da Marco Romano “Il Ticino e la Svizzera non finiscono a Lugano.

Integrare il Mendrisiotto nei collegamenti ferroviari a lunga percorrenza (IC)”. Ricordiamo infatti che dal 2017 la stazione di Mendrisio rappresenta lo snodo dei due collegamenti ferroviari internazionali strategici verso sud: Stabio-Varese e Chiasso-Como. Un vero snodo regionale con connessioni internazionali, fino ad oggi tagliato fuori dalla rete nazionale degli IC. L’odierno sistema di fatto esclude a priori e senza giustificazioni oggettive, relegandolo a soli collegamenti regionali.

La triste realtà è che da qualche anno i treni IC in Ticino viaggiano solo fino a Lugano. La mattina presto e la sera transitano dal Mendrisiotto, ma con luci spente e senza che si aprano le porte, solo per portarli a Chiasso “per la notte”. Un’assurdità logistica e di disservizio pubblico che con la mozione Romano, ora accolta, vede un primo passo importante per riportare il Mendrisiotto nella rete di collegamenti IC tra le città svizzere. Manca però lo scoglio della Camera Alta per il quale il Distretto PPD del Mendrisiotto auspica che il Consiglio di Stato ticinese si adoperi attivamente presso la Commissione dei trasporti, difendendo questo importante progetto per il futuro del Ticino e del Mendrisiotto.

Le voci momò sul tema si sono inoltre fatte sentire anche a livello cantonale tramite un’interrogazione dei deputati al Gran Consiglio Luca Pagani, Giorgio Fonio e Maurizio Agustoni che hanno inviato il sesto atto parlamentare dal 2008 sul tema all’indirizzo del Consiglio di Stato, che sembra ancora una volta dimenticare la nostra regione – come sta succedendo anche per la corsia dei TIR sull’A2 a Coldrerio contro la quale il Distretto PPD ha consegnato lo scorso aprile una petizione con oltre 1100 firme.

Per tutte queste fondamentali decisioni che cambieranno l’assetto della regione, il Mendrisiotto dovrà far fronte comune, in dialogo con l’Autorità cantonale, per trovare una soluzione condivisa sulla stazione che fungerà da snodo principale per i treni IC e per far sentire la propria a voce contro la corsia dei TIR sull’A2. Il Distretto PPD del Mendrisiotto non mancherà di partecipare al dibattito invitando le autorità politiche dei diversi schieramenti a lavorare insieme e senza campanilismi per
l’intera regione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il PPD lancia una petizione contro la corsia ad hoc per i camion sull'A2

POLITICA E POTERE

"Il Mendrisiotto non diventi un parcheggio a cielo aperto dei TIR"

POLITICA E POTERE

UDC, Piero Marchesi rieletto presidente: "E ora un posto in Governo"

POLITICA E POTERE

Offensiva UDC sui falsi asilanti: “Basta con la politica buonista di Berna, il Consiglio di Stato agisca. Chiasso, Mendrisio e tutto il Cantone hanno bisogno di risposte”

TELERADIO

Questa sera a Matrioska “La battaglia sul PoLuMe”

POLITICA E POTERE

Potenziamento della A2 fra Mendrisio e Lugano, il Consiglio di Stato annuncia il suo sostegno al progetto

In Vetrina

PANE E VINO

Mondial du Merlot & Assemblages 2025: l'eleganza del Merlot premiata a Sierre

27 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025