POLITICA E POTERE
La giornata no di Cerutti: "Io non candidato per una questione di gelosia"
Ieri il gruppo Lega-UDC-UDF ha chiesto che al Municipale venga tolto il Dicastero AIM, in mattinata era arrivata l'esclusione dalla lista per il Gran Consiglio a causa di una clausola. "Per loro sono una persona non grata"

MASSAGNO - Il volto di Massimo Cerutti, ieri al Comitato Cantonale del PLR, è quello della delusione. Il Municipale di Mendrisio non sarà candidato al Gran Consiglio. Peraltro, in serata il gruppo Lega-UDC-UDF cittadino lo ha attaccato con forza per la questione dell'aumento delle tariffe dell'AIM, chiedendo di togliergli il Dicastero (leggi qui).

Ma come mai la sezione di Mendrisio non lo ha messo in lista? Per una clausola che non permette più cariche a livello comunale, cantonale o nazionale: in pratica, in caso di elezione avrebbe dovuto rinunciare o dimettersi dal Municipio. Non ovunque è così, perchè Locarno candida il Municipale Nicola Pini.

Cerutti è amareggiato e lo spiega a La Domenica: "In tanti mi hanno manifestato solidarietà o hanno espresso stupore per come il partito degli imprenditori abbia trattato un imprenditore".

Sul perchè non è in lista, al di là della clausola, ha le idee chiare: "Purtroppo per alcuni membri della direttiva di Mendrisio sono una persona non grata, per una questione di gelosia". I problemi però sono solo con la sezione locale, nel PLR dice di sentirsi a casa. Sottolinea come in caso di elezione avrebbe riflettuto sul da farsi. Ma non gli è stata data la possibilità.

E adesso? "Ora non è assolutamente mia intenzione lasciare il partito. Ma da settimana prossima mi sentirò un po’ più libero...".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

La Lega contro Cerutti: "Gli si tolga immediatamente il Dicastero dell'AIM"

12 NOVEMBRE 2022
POLITICA E POTERE

La Lega contro Cerutti: "Gli si tolga immediatamente il Dicastero dell'AIM"

12 NOVEMBRE 2022
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Mendrisio: Massimo Cerutti non è più a capo delle AIM

POLITICA E POTERE

Massimo Cerutti varca il Rubicone e passa all'UDC: "Deluso dal silenzio del PLR"

CRONACA

Clima elettrico a Mendrisio, il sindaco replica a Cerutti: "Criticità evidenti, riapriremo il dossier"

POLITICA E POTERE

Il PLR sul caso Cerutti: “La squadra prosegue il lavoro”

CRONACA

Mendrisio, tutta la verità di Massimo Cerutti sul caso Dicastero AIM

ANALISI

Note elettorali

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025