Torna questa sera su TeleTicino l'appuntamento con Detto tra noi. Ecco temi e ospiti della puntata
MELIDE - I casi scottanti dell’attualità politica, la stato di salute dei Verdi, la campagna elettorale in Ticino la candidatura agli Stati. E un po’ di vita privata. La Consigliera Nazionale Greta Gysin sarà protagonista della chiacchierata che aprirà la puntata di Detto tra noi, in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30
Settimana prossima, il 24 febbraio, scoccherà il primo anniversario della guerra tra Russia e Ucraina. È ormai passato un anno dall’inizio del conflitto, ma un cessate il fuoco sembra lontanissimo. In tutto Europa la guerra ha avuto pesanti ripercussioni sia a livello politico che economico. Molti Paesi hanno dovuto fare i conti con la propria storia e compiere scelte difficili. Tra questi anche la Svizzera che ha deciso di recepire le sanzioni dell’Unione Europea contro Mosca e ora sta mettendo in discussione il vincolo di riesportazione delle armi. Decisioni che hanno aperto un ampio e duro dibattito sulla neutralità elvetica.
I 12 mesi di guerra sono dunque l’occasione per una riflessione ad ampio spettro. Da dove siamo partiti, a che punto siamo e quale piega rischia di prendere il conflitto. Con al centro il ruolo della Svizzera, le scelte fatte e quelle che dovremo prendere.
Ne parleremo nella seconda parte del programma con un faccia a faccia tra il Consigliere Nazionale PLR Alex Farinelli e il segretario del Partito Comunista Massimiliano Ay.
Nell’ultima parte della trasmissione spazio a un nuovo “uno contro tutti” elettorale. Questa volta a misurarsi con le risposte a cronometro alle domande di quattro giornalisti - tra i quali il direttore della Regione Daniel Ritzer e Italo Carrasco della RSI - sarà la candidata al Consiglio di Stato per la lista rossoverde Marina Carobbio.
Appuntamento dunque per questa sera alle 19.30 su TeleTicino.