POLITICA E POTERE
Greta Gysin: "Abbiamo fatto errori strategici e comunicativi"
La Consigliera Nazionale sui social analizza il risultato elettorale: "La responsabilità è nostra. Non dei media o dei partitini"

di Greta Gysin*

Inutile negarlo: il risultato elettorale non è stato facile da digerire. Per l’amore del cielo, non è che sia stata una tragedia - gli equilibri in governo non sono cambiati, quelli in Gran Consiglio non si sono spostati troppo.

Ma se ti lanci in un’elezione con tanto entusiasmo e con la convinzione di aver scelto una strategia funzionale e funzionante, un risultato come quello delle elezioni cantonali non può certo soddisfare.

La congiuntura dei temi al momento non ci è molto favorevole, perché la situazione geopolitica internazionale e l’inflazione mettono in ombra l’urgenza di una politica ambientale forte e di una politica sociale che faccia davvero gli interessi di tutte le fasce della popolazione.

Questa però è solo una parte della spiegazione. L’altra è che abbiamo fatto anche degli errori strategici e comunicativi.
La responsabilità del risultato non è quindi dei media, dell’elettorato, dei partitini o delle forze con cui ci siamo alleati. La responsabilità è nostra.

Riconoscerlo è un atto di maturità, ed è anche il primo importante e necessario passo per correggere quanto possiamo.
Ed è tra l’altro un lavoro che va fatto in fretta, perché le prossime elezioni sono alle porte…

*Consigliere Nazionale Verdi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Greta Gysin rinuncia alla presidenza dei Verdi: "Idea che mi ha stuzzicato, ma ci vuole tempo ed energia che mancano"

POLITICA E POTERE

Greta Gysin: "I Mondiali della vergogna. La Fifa è marcia e corrotta"

POLITICA E POTERE

Greta Gysin ha deciso: "Non mi candiderò al Consiglio di Stato"

POLITICA E POTERE

Elezioni federali, depositate le liste dei Verdi. Gysin: "Servono più rappresentanti a Berna"

FEDERALI 2023

Elezioni federali, l'alfabeto di vincitori e vinti

POLITICA E POTERE

Direttore arrestato, Greta Gysin chiede il silenzio: "Proteggiamo le vittime"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025